Vuoi fare volontariato all'estero? Ecco come saperne di più

Il volontariato internazionale è un’incredibile opportunità di crescita personale che permette a ciascuno di mettersi in gioco per il tempo e con le risorse che ha a disposizione.

Il panorama delle organizzazioni che lo coordinano e le destinazioni che possono essere raggiunte dal volontario sono innumerevoli, ma facendo il punto sul tipo di attività che si vuole andare a svolgere, sul tempo e sui mezzi che si hanno a disposizione per farlo si possono individuare diverse alternative.

Elemento essenziale è la motivazione! Partire non solo per migliorare una lingua o per raggiungere una meta lontana, ma iniziare un viaggio in cui mettersi alla prova e dare un aiuto concreto ad un progetto di solidarietà.

Le destinazioni sono moltissime (dai vicini stati europei alla lontana Oceania, passando per Asia, Africa, Sud America e Medio Oriente) così come i progetti, pensati per coinvogere i partecipanti in un'esperienza di crescita personale, a contatto con altri volontari provenienti da tutto il mondo e con chi vive nello stato ospitante.

Tra i diversi progetti per fare volontariato all'estero vi segnaliamo:
- I campi di volontariato internazionale
- Gli scambi giovanili (Erasmus +)
- Il Servizio di Volontariato Europeo - SVE
- Corpo europeo di solidarietà

Tante occasioni per mettersi alla prova, conoscere persone nuove, rendersi utili ed imparare sul campo!