Aiutare gatti e cani abbandonati

Diverse associazioni in provincia di Rovigo si occupano di aiutare cani e gatti abbandonati, accogliendoli in appositi rifugi e cercando famiglie che li adottino. Oltre a salvare le vite di molti cuccioli ed animali adulti, garantiscono un importante servizio dal punto di vista sanitario e della sicurezza delle città.

Va ricordato che per segnalare casi di animali feriti o abbandonati, occorre richiedere l'intervento del servizio veterinario del Canile sanitario, tramite il proprio Comune. Nei giorni festivi e nelle ore notturne, occorre chiamare il 118, il quale avvertirà immediatamente il Servizio veterinario. (Per informazioni, telefonare allo 0425.35772 o scrivere a canile@azisanrovigo.it).

Ci si può rivolgere alle associazioni per segnalare altre situazioni problematiche, ma soprattutto per adottare un animale. L'adozione di un cane o un gatto randagio è una scelta etica, gratuita, che garantisce un futuro ad un animale, altrimenti costretto a vivere in cattività, e che aiuta concretamente le associazioni. Si può, naturalmente, contribuire anche come volontari, dedicando qualche ora alle attività dell'associazione, o con donazioni economiche.

Di seguito le principali associazioni che accolgono e/o danno in adozione animali abbandonati:

Lega nazionale per la difesa del Cane di Rovigo   
Gestisce il Rifugio per cani abbandonati a Fenil del Turco (Rovigo), in via Argine Zucca, 3/E (a fianco del Canile sanitario). Info: tel. 0425.476835 - legadelcanerovigo@gmail.com - www.legadelcanerovigo.com
 
Uomo Natura Animali
Gestisce l'oasi felina, dove accoglie gatti abbandonati, in fondo a via De Polzer a Rovigo. Info: tel.348.9041071 - una.rovigo@libero.it - www.unarovigo.it
 
Associazione Oasi
Gestisce un'oasi felina a Porto Viro, in via Mazzini, 72. Info: tel.0426.321625 - oasi@libero.it 

OIPA (Organizzazione Int. Protezione Animali)
Sezione di Rovigo. Info: tel. 333.7083874 - rovigo@oipa.org

APTA - Associazione Polesana Tutela Animali

Sezione provinciale di Rovigo. Info: tel. 346.3377787 - aptarovigo@alice.it