Bambini a scuola di volontariato

Quindici bambini dai 4 ai 12 anni hanno partecipato alla seconda edizione del Bau City Camp - Summer Edition, promosso dalla sezione di Rovigo della Lega Nazionale Per la Difesa del Cane. I piccoli volontari, il 29, 30 e 31 agosto 2016, sono stati i protagonisti dello speciale evento a loro dedicato al rifugio CIPA di Fenil del Turco.

L’obiettivo dell’iniziativa, anche questa volta, non è solo quello di far conoscere gli ospiti della struttura (160 cani, tutti in cerca di famiglia), ma soprattutto formare i più piccoli insegnando loro il valore del volontariato. I bambini, seguiti dall’educatrice cinofila Veronica Ferrarese e dai Volontari senior Daniela, Cristina, Massimo, Salvatore, Annalisa, Michele, Alessandra, Eva, Martina, hanno potuto sperimentare un programma ricco di attività coinvolgenti.
       
L’idea è nata la scorsa estate sotto la spinta del grande apprezzamento dimostrato durante l’anno dagli alunni delle scuole in visita al canile. Per la Lega del Cane è un momento importante per rivolgersi ai più piccoli, per contribuire ad accompagnarli nella crescita e creare così dei futuri adulti attenti e sensibili non solo al mondo animale, ma anche alla tutela dei più deboli.

Durante il Camp i volontari hanno insegnato quanto sia importante il ruolo del volontario all’interno della struttura e nell’associazione, la preparazione e gli ambiti di operatività. I bambini hanno anche scoperto quali sono le esigenze sociali e fisiologiche del cane: avere a disposizione sempre acqua fresca, la passeggiata, la responsabilità che comporta avere un animale e l’importanza della profilassi sanitaria spiegata dal Andrea Feliciati, direttore sanitario del canile intercomunale. Infine, come riconoscere il cane ideale per una determinata famiglia, al fine di arrivare all’adozione perfetta.

A conclusione, ad ogni bambino partecipante è stata consegnata la tessera di socio della Lega Nazionale per la Difesa del Cane - sezione di Rovigo - ed il Certificato di Piccolo Volontario con tanto di foto ufficiale ed applauso dei "colleghi" più grandi.

Chi volesse conoscere l'associazione può visitare il sito www.legadelcanerovigo.com o approfittare dell'evento "Rifugio in festa", il 2 ottobre, con cui l'associazione apre le porte della struttura a tutti i cittadini interessati a conoscerla.