Ousmane, un nuovo volontario per la spesa a domicilio

Da stamattina c’è un nuovo volontario, nel gruppo dell’Auser che consegna la spesa a domicilio. Si chiama Ousmane, è arrivato in Italia dal Senegal e darà una mano ai volontari di tutte le età che, da diversi anni, per due volte la settimana, portano a casa delle persone anziane la spesa, grazie alla collaborazione con il supermercato Coop di Rovigo.

Il servizio è “Ausilio per la spesa”, che Coop Alleanza 3.0 promuove a livello locale grazie ai volontari dell’Auser “Città delle rose”.

Ousmane, accolto a Rovigo dalla cooperativa Di Tutti i Colori, è uno dei circa cinquanta richiedenti asilo che dal 2016 ad oggi hanno risposto alla proposta fatta dalla Caritas e dal Csv con il progetto “I have a dream“: dedicare qualche ora la settimana ad un’attività di volontariato, per fare nuove conoscenze, migliorare l’italiano, sentirsi utili, dare valore al proprio tempo.

La grande sfida di “I have a dream” è anche quella di affrontare le paure e gli stereotipi, proponendo l’unica risposta possibile: l’incontro e la conoscenza tra le persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *