Viaggiare da volontari: a Rosolina Mare con Intercultura e Unitalsi

Il tempo incerto non ha scoraggiato le associazioni che anche stamattina, giovedì 27 agosto, sono state in spiaggia per “Volontariamente Live”, programma sull’associazionismo polesano realizzato dal Centro servizi volontariato di Rovigo in collaborazione con Delta Radio.

Ospiti della puntata Intercultura, associazione che organizza scambi scolastici ed esperienze all’estero per studenti delle scuole medie e superiori, e Unitalsi, affermata realtà cattolica dedicata al servizio degli ammalati ed in particolare al loro trasporto in pellegrinaggio presso i santuari italiani ed internazionali. Nella cornice dell’accogliente bagno Arcobaleno di Rosolina Mare, il conduttore di Delta Radio Paolo De Grandis ha intervistato Cristina Monfroni, coordinatrice di Intercultura, e ben sei giovani coinvolti nei programmi all’estero di Intercultura.

Michele ha passato un anno in Bolivia, Katrina un semestre in Argentina e Riccardo che ha vissuto dodici mesi in Brasile. Hanno raccontato la loro esperienza all’estero anche Allegra, un anno negli Usa, Anna, dodici mesi nella Repubblica Dominicana, e Nadia che, rientrata in anticipo in Italia causa Covid, ha partecipato online alla tradizionale festa di diplomi. Per l’Unitalsi, invece, ha preso il microfono il referente adriese Maurizio Forzato.

Questa settimana si conclude il ciclo di eventi organizzato per questo tour estivo, un modo piacevole efficace per valorizzare le spiagge più belle del Polesine, ma soprattutto il volontariato polesano e il ruolo del Centro servizi volontariato. Tante e varie le storie e le esperienze ospitate nelle sedici puntate realizzate finora, coinvolgendo complessivamente una trentina di realtà diverse e decine di volontari.

“Volontariamente Live” prosegue domani mattina, giovedì 27 agosto, con la penultima puntata al bagno Blue Marlin di Rosolina Mare: ospiti la Lega nazionale per la difesa del cane di Rovigo e l’associazione Le Dune di Porto Viro. Gran finale sabato 29 agosto al bagno Primavera: sarà una puntata speciale dedicata al futuro del Csv e del volontariato polesano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *