Emozioni solidali: le bomboniere della Fionda di Davide

Bomboniere che lasciano un segno: a chi le riceve ma anche a chi le realizza. La proposta viene dalla bottega del commercio equosolidale di Rovigo “La Fionda di Davide”, sostenuta dai volontari dell’associazione omonima e dalla cooperativa sociale Porto Alegre.

La bottega è in via della Tecnica, 10 a Rovigo. Qui è possibile ricevere informazioni e acquistare il materiale per partecipazioni di nozze, per liste di nozze e per bomboniere adatte ad ogni occasione, dal battesimo al matrimonio e alla laurea. Si possono trovare oggetti di tanti tipi diversi, dagli oggetti sacri a semplici sacchettini o eleganti scatoline, dai portafoto ai portacandela, dalle scatole di spezie alle confezioni di tè.

Ovviamente non mancano i confetti: alla mandorla, al cioccolato oppure con mandorle ricoperte di cioccolato. Tutti i prodotti delle realtà del commercio equosolidale possono diventare graziose e simpatiche idee per bomboniere: una pergamena abbinata alla bomboniera propone una sintesi del progetto nell’ambito del quale l’oggetto è stato realizzato.

Va ricordato che tutti i prodotti del commercio equo e solidale sono realizzati senza sfruttamento dei lavoratori, a cui viene invece corrisposto il giusto prezzo, nel rispetto dell'ambiente e utilizzando il ricavato per la creazione di progetti sociali.

Il confezionamento può essere realizzato dal cliente oppure può essere affidato al laboratorio del servizio di psichiatria – centro di lavoro guidato di Rovigo, che opera nelle adiacenze della bottega. La “Fionda di Davide” invita ad aggiungere alla festa il valore inestimabile della dignità del lavoro di quanti hanno contribuito a realizzare la bomboniera.

Per contatti telefonici, il numero è 0425.404323. Oppure è possibile scrivere a fiondadidavide.ro@libero.it