L'associazione Ibo Italia promuove un campo di volontariato, nel periodo estivo, con attività rivolte ai bambini di una baraccopoli nei pressi di Nairobi, in Kenya.
Le baraccopoli, dette "slum" vicino a Nairobi, sono caratterizzate da condizioni di vita molto difficili, con sovraffollamento, povertà e violenza. In questo contesto operano le missionarie della Congregazione delle Suore Collegine della Sacra Famiglia, attive nello slum di Embakasi dal 2001 con lo scopo di realizzare un progetto educativo e formativo per i ragazzi della zona, grazie ad una scuola elementare e una materna. Negli anni la struttura è cresciuta arrivando ad accogliere 256 alunni, dai 3 ai 13 anni, con i rispettivi insegnanti e divisi in 8 livelli d’istruzione. I bambini e ragazzi provengono non solo da Embakasi, ma anche da due slum vicini: Kasarani e Njiru.
I volontari del campo saranno coinvolti in:
- attività ricreative ed educative per i bambini della scuola e del villaggio;
- cura dell’orto della missione (piantumazione, manutenzione e raccolta ortaggi);
- ristrutturazione e tinteggiatura delle 11 classi della scuola durante il mese di agosto.
Sono previsti quattro turni: dal 4 al 25 giugno 2017, dal 26 giugno al 16 luglio, dal 16 luglio al 6 agosto, dal 6 al 27 agosto. E’ anche possibile unire più turni per permanenze più lunghe.
L'età minima per partecipare è 21 anni. E' previsto un contributo di 220 euro per le spese assicurative e di segreteria. Il viaggio è a carico del volontario ed è previsto un contributo per vitto e alloggio. E’ prevista una giornata di formazione pre-partenza presso la sede nazionale di Ibo Italia a Ferrara, sabato 6 maggio 2017.
Per altre informazioni, visitare il sito http://iboitalia.org/campi-di-lavoro-e-solidarieta-kenya