Campo di volontariato in Kenya

L'associazione Ibo Italia promuove un campo di volontariato, nel periodo estivo, con attività rivolte ai bambini di una baraccopoli nei pressi di Nairobi, in Kenya.

Le baraccopoli, dette "slum" vicino a Nairobi, sono caratterizzate da condizioni di vita molto difficili, con sovraffollamento, povertà e violenza. In questo contesto operano le missionarie della Congregazione delle Suore Collegine della Sacra Famiglia, attive nello slum di Embakasi dal 2001 con lo scopo di realizzare un progetto educativo e formativo per i ragazzi della zona, grazie ad una scuola elementare e una materna. Negli anni la struttura è cresciuta arrivando ad accogliere 256 alunni, dai 3 ai 13 anni, con i rispettivi insegnanti e divisi in 8 livelli d’istruzione. I bambini e ragazzi provengono non solo da Embakasi, ma anche da due slum vicini: Kasarani e Njiru.

I volontari del campo saranno coinvolti in:
- attività ricreative ed educative per i bambini della scuola e del villaggio;
- cura dell’orto della missione (piantumazione, manutenzione e raccolta ortaggi);
- ristrutturazione e tinteggiatura delle 11 classi della scuola durante il mese di agosto.

Sono previsti quattro turni: dal 4 al 25 giugno 2017, dal 26 giugno al 16 luglio, dal 16 luglio al 6 agosto, dal 6 al 27 agosto. E’ anche possibile unire più turni per permanenze più lunghe.

L'età minima per partecipare è 21 anni. E' previsto un contributo di 220 euro per le spese assicurative e di segreteria. Il viaggio è a carico del volontario ed è previsto un contributo per vitto e alloggio. E’ prevista una giornata di formazione pre-partenza presso la sede nazionale di Ibo Italia a Ferrara, sabato 6 maggio 2017.

Per altre informazioni, visitare il sito http://iboitalia.org/campi-di-lavoro-e-solidarieta-kenya