Le novità del Codice del Terzo Settore

Martedì 31 ottobre 2017, alle 17.00 al Centro Don Bosco, in viale Marconi a Rovigo, seminario sulle novità introdotte dal Codice del Terzo Settore e sui nuovi adempimenti per le associazioni.

Presentazione
Con la pubblicazione del Codice del Terzo settore (D.Lgs 117/17), il 3 agosto 2017, sono state abrogate la legge 266/91 sulle Organizzazioni di volontariato e  la legge 383/00 sulle Associazioni di promozione sociale. Benché manchino ancora quaranta decreti, è stato definito l’impianto generale che riorganizza il mondo dell’associazionismo.
I Centri di servizio per il volontariato sono coinvolti dalla riforma e sono impegnati nella divulgazione e nel supporto alle associazioni.
Il seminario intende chiarire cosa cambia per le associazioni e quali saranno adempimenti: tempi e modi con cui adeguare statuti, rimborsi spese, convenzioni con gli Enti, raccolte fondi. Saranno trattate anche le attività statutarie previste, il registro unico degli Enti del Terzo Settore, l’amministrazione ed il controllo, il regime fiscale e le attività commerciali, la personalità giuridica.

Interventi
- Introduzione: Lamberto Cavallari, presidente Centro Servizi Volontariato Rovigo.
- Relazione: Mario Moiso, commercialista e revisore contabile di Torino, consulente Anpas.

Il seminario è rivolto ai responsabili delle Associazioni della provincia di Rovigo. Per ragioni organizzative, si invita ad iscriversi, utilizzando il modulo on line.

Allegato:
- Depliant (formato .pdf)
- Slides del relatore (formato .pdf)