Come comportarsi in caso di animali feriti o abbandonati

Molti cittadini chiedono l'intervento delle Associazioni di volontariato o di protezione animali per gatti o cani abbandonati, feriti o ammalati. Esistono diversi gruppi di volontari che cercano di trovare accoglienza per animali abbandonati, ma per il soccorso o per le sterilizzazioni è bene fare riferimento al personale sanitario del canile o del proprio comune. Ecco alcune indicazioni utili.

Come comportarsi in caso di animale abbandonato
Chi avvista un animale abbandonato deve segnalarlo al proprio comune di residenza, che richiederà l’intervento del Canile Sanitario. La segnalazione, in genere, si fa all'Ufficio Ambiente e Animali. Presso il Comune si possono chiedere anche il riconoscimento delle colonie feline e l'eventuale intervento di sterilizzazione. Per informazioni, si può contattare il canile sanitario a Rovigo: tel. 0425.35772

Cosa fare se l'animale è ferito o malato
Occorre allertare il Servizio veterinario, sempre contattando il canile di Rovigo (tel. 0425.35772). Nei giorni festivi e nelle ore notturneoccorre chiamare  il 118, il quale allerterà il Servizio veterinario. Anche se si avvista un animale morto, va fatta segnalazione al Comune o al Canile sanitario, che provvederanno alla raccolta del corpo. 

I gatti delle colonie feline
Le colonie feline, ossia i gruppi di gatti in libertà, devono essere riconosciute dall’autorità comunale. La richiesta si può fare attraverso l'apposita modulistica, che va richiesta al proprio Comune (in genere all'ufficio Ambiente). Con il riconoscimento della colonia, si può fare richiesta anche della sterilizzazione, un intervento importante per evitare l'eccessivo proliferare di animali. La richiesta va presentata sempre all’autorità comunale, sempre con un apposito modulo, che la trasmetterà al Servizio Veterinario per la sterilizzazione gratuita dei felini.

Recupero di animali selvatici feriti
Per gli animali feriti si può contattare il Centro recupero animali selvatici, presso l'ambulatorio veterinario del dott. Luciano Tarricone (tel. 0425.947670 - 339.4682583), sostenuto dal Wwf di Rovigo.
 

Fonti: Sito Az. Ulss 5 Polesana - Wwf Rovigo