Da gennaio 2020 al Centro turistico culturale di San Basilio (Ariano nel Polesine), laboratorio a cura della coreografa Romina Zangirolami e di Beatrice Pizzardo, esperte in Arte Pubblica e eventi in site specific. L’obiettivo è permettere ad ogni partecipante di creare una narrazione unica e personale, attraverso il movimento e partendo dal proprio vissuto emozionale, di come viene percepito il paesaggio, la Quercia di San Basilio e la propria relazione con questi. 
Venerdì 21 febbraio 2020, alle 20.00 all'ostello Amolara di Adria, Slow Food Rovigo organizza una cena di solidarietà per il Delta del Po, per sostenere i pescatori di Scardovari vittime della disastrosa mareggiata dello scorso novembre.Costo cena: 25 euro a persona. Info e prenotazioni: tel. 347 5299797 - 349 7450345 - 333 5943239
Venerdì 21 febbraio 2020, alle 20.30 alla biblioteca ex macello, in via Navi Romane, 8 a Porto Viro, incontro "Costituzione e gestione di un'associazione sportiva e di una società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata", promosso da Panathlon International Adria e Delta del Po e comuni di Loreo, Porto Viro e Rosolina. Interviene Filippo Carlin, dottore commercialista, presidente Panathlon International Adria e Delta del PoIngresso libero. Incontro aperto a tutte le associazioni e società sportive del territorio.
Venerdì 21 febbraio 2020, alle 20.45 nella sala polivalente 2000, in via Marega a Pincara, l'Andos promuove l'incontro "Il gusto del benessere", con Laura Cominato, biologa nutrizionista, sui buoni stili di vita e di alimentazione per prevenire il tumore al seno. In collaborazione con il comune di Pincara.
Nel mese di febbraio, l'associazione Attive Terre di Adria promuove due laboratori aperti a tutti, rivolti ai cittadini del territorio, sul tema del paesaggio e della città. L'attività è libera e gratuita, ma è richiesta l'assiduità della frequenza. LABORATORIO PAESAGGIOSede: Casa delle Associazioni, via Dante 13, AdriaResponsabile: Prof. Francesco Visentin - Ricercatore di Geografia Umana presso l'Università degli Studi di Udine. Coordinamento scientifico a cura del Prof. Mauro Varotto, Università di Padova.
Nei mesi di febbraio e marzo, i comuni, le associazioni e gli operatori del Delta del Po organizzano pulizie di spiagge e argini dai rifiuti abbandonati. Le pulizie in programma:- Domenica 9 febbraio, ore 9.00, golena Ca' Zen di Taglio di Po, pulizia a cura del comune di Taglio di Po, Gruppo podistico Avis, Protezione Civile;- Domenica 23 febbraio, ore 9.00, Scano Boa - Pila, pulizia a cura di Navigazione Marino Cacciatori, Associazione Sagittaria, Plastic Free Odv Onlus;
Domenica 23 febbraio 2020, dalle 9.30 alle 13.00 presso la Comunità Missionaria di Villaregia, in frazione Villaregia, 16 (Porto Viro), si svolge il convegno "Diritto d'asilo", con Mariacristina Molfetta, antropologa, operatrice della cooperazione internazionale in situazioni di conflitto e campi profughi, addetta all’ufficio ricerca e documentazione della Fondazione Migrantes. Ingresso gratuito. Si invita a confermare la presenza entro giovedì 20 febbraio.
Da martedì 18 febbraio 2020 inizia il corso gratuito in tre appuntamenti per familiari, amici e badanti che si prendono cura di un malato a domicilio. Gli incontri si tengono dalle 17.00 alle 19.00 a Lendinara, in via Monte Grappa, 1, nell'ambito del progetto "Tempo positivo". Programma:- 18 febbraio, Maria Rita Saltari, responsabile Cure palliative Ulss 5 Polesana;- 25 febbraio, Melania Zeggio, Cure palliative Ulss 5 Polesana; - 3 marzo, Katia Magnani, psicologa-psicoterapeuta, Psico Oncologia Ulss 5 Polesana.
Nell'ambito della coprogettazione Cultura del Csv, l'associazione Leonardo da Vinci promuove il laboratorio "Paesaggi collettivi" per  l’attivazione di uno sguardo emotivo per percepire il paesaggio in modo nuovo e condiviso.Gli incontri si terranno al Centro turistico culturale di San Basilio e saranno condotti da Nicola Bertuccio, architetto di Rovigo con Master U-Rise in Rigenerazione urbana e innovazione sociale. Calendario degli incontri:- Martedì 12 novembre 2019 dalle 20.30 alle 22.30- Martedì 18 febbraio 2020 dalle 20.30 alle 22.30
L'associazione Genitori e la scuola dell'infanzia "San Giuseppe" di Corbola organizzano tre incontri formativi per i genitori. Tutti gli incontri si tengono dalle 17.00 alle 18.30 presso la scuola, in via Pampanini, 126 a Corbola. Programma:- Giovedì 20 febbraio 2020, "Bambini e genitori 'in regola'"- Giovedì 27 febbraio 2020, "Essere bambini oggi: una girandola di emozioni"- Giovedì 5 marzo 2020, "Essere genitori oggi: una sfida quotidiana"

Pagine