La manutenzione della bicicletta

Come si cambia un copertone forato? Come si mantengono efficienti i freni? Quali accorgimenti servono per essere visibili di notte, anche quando si viaggia su due ruote?

A partire da venerdì 26 gennaio 2018, l’associazione Fiab - Amici della bici di Rovigo mette a disposizione dei propri soci un servizio di consulenza sulla manutenzione della bici.

Tutti i venerdì pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.30, ci si può rivolgere alla sede in corso del Popolo, 272, per apprendere come provvedere alle riparazioni più semplici, ad esempio in caso di foratura, e come conservare l’efficienza della propria bicicletta, specie per quanto riguarda freni e visibilità.

Il servizio nasce dalla necessità di rendere i soci autonomi nella manutenzione del mezzo a due ruote, che l'associazione promuove non solo per il tempo libero, ma soprattutto per gli spostamenti quotidiani, per rendere più vivibile la città, migliorare la qualità dell’aria quindi la salute di tutti.

Non è un corso, né un’officina meccanica, ma un'occasione per apprendere utili consigli e rimedi facilmente praticabili per gestire autonomamente il trasporto ecologico. Prossimamente, invece, l'associazione proporrà un vero corso per la riparazione della bicicletta grazie alla collaborazione con Legambiente e un vero meccanico esperto di biciclette, con lezioni strutturate e “intensive”.