L'innovazione sociale

Cosa si intende per Innovazione sociale? Cosa significa essere organizzazioni innovative?
Il corso si propone di rispondere a queste domande calando la questione nella vita delle organizzazioni. Innovazione significa anche facilitazione della nascita di contesti e strumenti collettivi capaci da un lato di rendere più efficiente la spesa pubblica e dall’altro di costruire nuovi modelli di coesione sociale. Verranno analizzati nuovi modelli di imprenditorialità sociale (co-produzione, cross fertilization, imprese coesive, processi di ibridazione) e di rapporto tra imprese sociali, settore privato ed altri soggetti imprenditoriali.

Date
- venerdì 31 gennaio 2020, ore 14.00-19.00
- sabato 1 febbraio 2020, ore 9.00-13.00

Sede
Centro servizi volontariato della provincia di Rovigo, viale Tre Martiri, 67/F

Programma e contenuti
Un primo modulo si occuperà della definizione e contestualizzazione del concetto di innovazione sociale, attraverso esempi e il racconto di buone pratiche. Il secondo modulo approfondirà strumenti e risorse per la realizzazione di progetti innovativi sul territorio, rispondendo alle esigenze e alle richieste dei partecipanti.

Docente
Flaviano Zandonai, sociologo, innovation manager (scheda docente)  

Il corso è gratuito, ma rivolto alle associazioni della provincia di Rovigo. Si svolge nell’ambito del progetto HUB3 del CSV di Verona con finanziamento Co.Ge.

Modulo di iscrizione