Una giornata in emergenza

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019, Trecenta si mobilita per una grande esercitazione di protezione civile, promossa dal Gruppo intercomunale di Protezione civile di Giacciano con Baruchella e Trecenta con il Distretto di protezione civile RO6, che coordina 16 comuni dell'alto Polesine.

Lo scopo dell'esercitazione, che simula un evento sismico o alluvionale, è verificare i tempi di risposta, l'efficacia dei sistemi di gestione dell'emergenza a livello distrettuale e creare amalgama e sinergia tra i gruppi presenti in un contesto di emergenza, compressi sanitari, forze dell'ordine, vigili del fuoco. Inoltre, intende informare e coinvolgere la cittadinanza sulle procedure operative in situazioni di emergenza.

Nell'area centrale del comune di Trecenta, dove la cittadinanza sarà allertata per partecipare alla simulazione, sarà allestito un campo con segreteria, cucina, tende e punto medico avanzato per i cittadini coinvolti. L'area di attesa sarà realizzata in piazza Marconi a Trecenta, in piazza Roma a Pissatola e in piazza XX settembre a Sariano.

Venerdì 14 giugno, dalle 19.00 in piazza Marconi a Trecenta i cittadini potranno registrarsi per partecipare all'evento.

Sabato 15 giugno, alle 18 al teatro comunale "Ferruccio Martini" si svolgerà un incontro informativo e divulgativo per i cittadini. Dalle 19.30, infine, si svolgerà una cena campale aperta a tutti, su prenotazione (al tel. 339.4702928) .

Info: tel. 338.6853118