Formazione a distanza sulla sicurezza

Il Centro servizi volontariato di Rovigo promuove il progetto "Volontari in sicurezza", in collaborazione con Stea Consulting Sas, per consentire alle Associazioni di rispettare quanto previsto in materia di sicurezza dei volontari e degli operatori.

Il progetto prevede l’accesso gratuito ad una serie di corsi di formazione a distanza (Fad), nonché alcuni seminari in presenza sui temi della sicurezza sul lavoro rivolti ai dirigenti ed ai volontari della Associazioni del territorio. L’obiettivo è rispondere ai requisiti previsti dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/2008), che prevede alcuni adempimenti anche per le piccole associazioni prive di personale professionale remunerato.

Le Associazioni della provincia di Rovigo possono fare richiesta di accesso ai corsi di formazione on line sulla piattaforma Fad, inviando una email ad info@csvrovigo.it, con i nominativi dei volontari da formare e i seguenti dati:
- Nome e cognome del volontario
- Codice Fiscale
- E-mail del volontario
- Attività concretamente svolta nell’Associazione
- Denominazione Associazione
- Città sede dell’Associazione

Successivamente il Csv invierà ai volontari le credenziali per accedere ai corsi di formazione on line sulla piattaforma Fad. Tutti i corsi sono costituiti da una sequenza di più moduli formativi, che includono una lezione e un test a selezione multipla, superato il quale è possibile passare alla lezione successiva. La formazione a distanza si conclude con un test finale, al termine del quale sarà rilasciato un attestato conforme a quanto richiesto dall’accordo Stato-Regioni.

Ai seminari in presenza hanno partecipato 104 volontari di 70 associazioni. Finora sono iscritti alla Formazione a distanza 80 volontari di 12 associazioni.