Giornata della Memoria

Anche quest’anno sono numerose le associazioni che, in occasione della Giornata della Memoria, si attiveranno con iniziative per ricordare la tragedia della deportazione e dello sterminio degli ebrei, ma anche di rom e sinti.

Kapò
Domenica 19 gennaio, ore 17.00, Arci di Rovigo, proiezione del film "Kapò" di Gillo Pontecorvo, presentato da Andrea Tincani. Promossa dall'Arci di Rovigo.
 
Diario di prigionia
Lunedì 20 gennaio, ore 18.00, sala consiliare della Provincia, lezione concerto con letture tratte dal racconto “Diario di prigionia di mio padre” di Giorgio Guidetti, con Andrea Maini (viola) e Marino Bellini (voce recitante);
 
Senza destino
Mercoledì 22 gennaio, ore 20.45, teatro Don Bosco, proiezione film "Senza destino" di Lajos Koltai presentato da Claudio Luciano. Promossa dall'Arci di Rovigo.
 
Il dovere di ricordare
Giovedì 23 gennaio, ore 11.00, Museo dei Grandi Fiumi, conferenza per le scuole su “Il dovere di ricordare”, con Riccardo Calimani. Alle ore ore 17.00, Accademia dei Concordi, conferenza per la cittadinanza.
 
La storia di Manfred Buchaster
Venerdì 24 gennaio, ore 9.00, scuola secondaria “Casalini” di Rovigo, Chiara Fabian ripercorrerà le date del secondo conflitto mondiale attraverso la storia di Manfred Buchaster detto “Manni”. A cura dell'associazione Il Fiume.
 
Perchè i giovani sappiano

Sabato 25 gennaio, ore 18.00, sala consiliare della Provincia di Rovigo, presentazione e letture da “Perché i giovani sappiano” di Gianni Sparapan.
 
La famiglia Blaufeld

Domenica 26 gennaio, ore 10.30, biblioteca comunale di Guarda Veneta, “Le leggi razziali nel Polesine e le loro conseguenze sulla vita degli ebrei. Il caso della famiglia Blaufeld rifugiata a Rovigo”, con Tommaso Begotti;A cura dell'associazione Il Fiume.
 
Memorie di un deportato
Domenica 26 gennaio 2020, ore 16 al museo della civiltà e del lavoro in Polesine a Fratta Polesine, incontro con Agostino Bononi, autore del libro "Una luce nel buio: memorie della deportazione e prigionia in Polonia e Germania 1943-1945".
Promosso dall'associazione Il Manegium.
 
Der Golem

Domenica 26 gennaio, ore 17.00, Accademia dei Concordi, proiezione del film "Der Golem - Come venne al mondo” di Carl Boese e Paul Wegener. Presentazione di Baroukh M. Assael. Accompagnamento musicale dal vivo di Rossella Spinosa (piano), Tamara Camargo Guarnieri (violino).
 
Per non dimenticare
Lunedì 27 gennaio, ore 10.00, sala consiliare e luoghi della città, "Shoah: per non dimenticare", con la partecipazione degli studenti dell'Istituto "Bernini" di Rovigo, dell'associazione Il Fiume e Teradamar.
 
La questione ebraica
Lunedì 27 gennaio, ore 17.30, Arci Rovigo, docufilm “La questione ebraica in Europa e in Italia”, presentazione di Vittorio Zucconi, con Lino Pietro Callegarin. Promossa dall'Arci di Rovigo.
 
Siamo qui solo di passaggio
Lunedì 27 gennaio, ore 18.00, sala Cordella, Adria, presentazione del libro “Siamo qui solo di passaggio… La persecuzione antiebraica in Polesine 1941-1945” a cura di Chiara Fabian A cura dell'associazione Il Fiume.
 
La famiglia Wonsh
Lunedì 27 gennaio, ore 21.00, sala consiliare, Occhiobello, consiglio comunale aperto per il conferimento della cittadinanza onoraria a Lilian Segre, con intervento di Chiara Fabian su internamento libero e persecuzione antiebraica: “La famiglia Wonsh a Occhiobello” A cura dell'associazione Il Fiume.
 
Medicina ai tempi del nazismo

Mercoledì 29 gennaio, ore 20.30, biblioteca di Rosolina, “Medicina ed etica ai tempi del nazismo. Dal giuramento di Ippocrate al Codice Deontologico”, con Andrea Sensidoni   A cura dell'associazione Il Fiume.
 
Siamo qui solo di passaggio
Mercoledì 29 gennaio, ore 21.00, San Martino di Venezze, Centro Polivalente, presentazione del libro “Siamo qui solo di passaggio… La persecuzione antiebraica in Polesine 1941-1945” a cura di Chiara Fabian  A cura dell'associazione Il Fiume.
 
L'altro sterminio
Giovedì 30 gennaio, ore 15.30, Archivio di Stato, conferenza "L'altro sterminio. La persecuzione dei popoli Rom e Sinti", con Claudio Luciano e Luca Bravi.
 
Sopra le nostre teste...
Venerdì 31 gennaio, ore 20.30, teatro "Mario Rossi" di Costa di Rovigo, “Sopra le nostre teste aleggia lo stesso fumo…”, reading teatrale di Mario Palmieri.  A cura dell'associazione Il Fiume.