Manuale sulla distribuzione del cibo

Il Banco Alimentare Onlus e Caritas Italiana hanno pubblicato un manuale sul “Recupero, raccolta e distribuzione di cibo ai fini di solidarietà sociale”.

Lo scopo del manuale è offrire ai volontari uno strumento operativo per realizzare le corrette “prassi igieniche” che consentono il recupero, la raccolta, la conservazione e la distribuzione delle derrate alimentari da parte delle Organizzazioni del terzo settore. Sono sempre più le realtà non profit che svolgono tali attività a fini di solidarietà sociale e rispondono ai bisogni alimentari delle persone indigenti, garantendo allo stesso tempo la sicurezza degli alimenti richiesta dalla legge.

L’individuazione delle prassi igieniche corrette contribuisce a massimizzare la raccolta ed il recupero delle eccedenze alimentari: eccedenze di produzione, prodotti con difetti di etichettatura che quindi ne precludono la vendita ma non la sicurezza. La non commerciabilità dell’alimento è talvolta dovuta all’avvicinarsi della data di scadenza. Ci sono inoltre numerosi prodotti frutto del mancato consumo in fase di somministrazione nella ristorazione collettiva, ad esempio nei servizi di catering.

Allegati:
- Manuale (formato .pdf, 4 Mb)