Nuove strutture di accoglienza a Rovigo

Il 18 giugno 2017, all’interno del programma per la Giornata mondiale del rifugiato, l'associazione Arcisolidarietà ha pubblicamente inaugurato due alloggi in via Manfredini 19 e 25 a Rovigo. "I pesci" e "Le farfalle" sono due piccole comunità solidali, nate dalla concessione di due alloggi dall’Ater di Rovigo, che l'associazione ha sistemato anche con un contributo della Fondazione Cariparo.

"I pesci" accoglierà uomini, alcuni dei quali hanno un piccolo reddito da lavoro, e condividono in autonomia la gestione della casa e alcune utenze. Potranno anche coltivare un piccolo orto sul retro.

"Le farfalle", invece, accoglierà donne anche con minori, che scelgono di fare un percorso di auto mutuo aiuto e di responsabilizzazione personale. Sono seguite da operatrici che le aiutano nella presa di coscienza e nel raggiungimento dell’autonomia. Questo progetto è sostenuto dalla Fondazione Cariparo.

Per l'inaugurazione, gli stessi ospiti hanno preparato dolci e bevande per tutti i partecipanti. Alla sera, volontari e ospiti hanno condiviso una cena interetnica anche con alcuni abitanti del quartiere.

Info: www.arcisolidarietarovigo.it