Volontari negli eventi culturali

I volontari hanno un ruolo sempre più importante non solo nel sociale, ma anche in campo culturale. Lo dimostra la presenza crescente di queste figure anche in festival ed eventi culturali: basti pensare al Festival della Letteratura di Mantova, che ogni anno coinvolge centinaia di volontari.

Il Centro servizi volontariato di Rovigo promuove un incontro per parlare di volontariato in questo ambito, con un focus in particolare sugli eventi culturali di Rovigo. L’incontro si terrà venerdì 10 marzo alle 17.00 nella sede di viale Tre Martiri, 67/F. E’ a partecipazione libera, ma si consiglia di iscriversi tramite il form on line.

Tra gli eventi culturali in maggio, due cercano già da qualche settimana volontari. Il primo è Rovigoracconta, il festival di letteratura, musica, teatro, che torna in centro storico dal 4 al 7 maggio. Gli organizzatori aprono le porte a ragazze e ragazzi fino a 35 anni, che possono partecipare come volontari per aiutare gli spettatori, offrendo informazioni, accompagnare gli artisti, dare una mano per gli aspetti logistici, come l’allestimento degli spazi o la diffusione del materiale informativo.

In maggio, nel weekend dal 19 al 21, torna a Rovigo anche il Festival Biblico, che quest’anno si svolge in 20 comuni del Veneto e di cui il Csv è partner per questa edizione. Anche a questo evento si può partecipare come volontari, entrando a fare parte della “squadra” che organizza gli eventi, anche dal punto di vista pratico e logistico, accoglie il pubblico e offre tutte le informazioni agli Infopoint. Sempre nell'ambito del Festival Biblico, assieme al Csv sono stati programmati degli incontri di formazione a cui i volontari potranno partecipare prima di divenire operativi. E al termine potranno richiedere un'attestazione dell'esperienza svolta.

Per i volontari, contribuire alla realizzazione di un evento culturale è un’esperienza per vivere dall’interno la macchina organizzativa di un festival, imparare nuove cose, conoscere persone, sentirsi parte di un evento e del suo successo. Un'esperienza emozionante e un grande contributo per rendere migliore, anche solo per un weekend, la propria città.

Info: tel. 0425.29637 - 328.2847890 - info@csvrovigo.it