Successo della formazione per genitori

Partecipato l’incontro formativo per i genitori che si è tenuto sabato 25 marzo 2017 al liceo "P. Paleocapa" di Rovigo, rivolto ai genitori impegnati nella scuola, ad ogni livello e per tutto il territorio polesano.

Il ciclo di seminari formativi è stato promosso dal Forags (il Forum Regionale) con il contributo del "Tavolo della Legalita" presso la Direzione generale dell’Ufficio Scolastico del Veneto. Attive Terre, associazione genitoriale che opera sul territorio provinciale, ha contribuito a facilitare e a diffondere l’importante iniziativa, che vuole fornire nuovi strumenti di conoscenza e migliori competenze a coloro che hanno figli a scuola. 

La professoressa Valeria Vettorato ha avviato i lavori dando la parola ai relatori. Silvia Ferrari, giudice del lavoro del Tribunale di Rovigo, ha trattato il tema della conoscenza delle regole, partendo dalla conoscenza del regolamento disciplinare d’Istituto, che ogni istituzione scolastica ha e che ogni studente e famiglia deve conoscere. Filippo Sturaro, dirigente scolastico dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha introdotto e concluso la mattinata, oltre a fornire stimoli e spunti di riflessione, approfondendo il compito di genitori che deve essere simile a quello di "custode" e di "accompagnatore" e dell’assimmetria educativa.

Interessata e molto attenta la platea di genitori e delle associazioni genitoriali della provincia - presenti anche Alessandro Andreello, presidente di Attive Terre, e Gino Furini, coordinatore Age - che ha decretato il successo di questo terzo incontro dei sette programmati a livello Regionale. L’attività, comunica Delfina Pellegrini di Attive Terre, Coordinatrice del Fopags (il Forum Provinciale delle Associazioni Genitoriali della Scuola), è specificatamente rivolta a tutti i genitori che hanno dei figli a scuola, ma non necessariamente, ed ha l’obiettivo di fornire loro maggiori competente genitoriali.

Andreello, compiacendosi della riuscita dell’incontro formativo ha ribadito la necessità di presenziare anche ai successivi quattro incontri calendarizzati, ed ha anticipato che dall’esito del questionario, somministrato nella mattinata, saranno avviate successive attività formative rivolte ai genitori.

La Coordinatrice provinciale Pellegrini, infatti, conferma che il Forum di Rovigo ha programmato da aprile a maggio prossimo alcuni incontri sui temi rilevanti quali "L’Orientamento scolastico correlato al tessuto economico-territoriale locale", "quale formazione per quale futuro impiego nel territorio sempre più globalizzato", la "Sicurezza a Scuola: La Cultura della sicurezza" e "l’Alternanza Scuola Lavoro".

Ogni altra informazione è reperibile sul sito dell’UST di Padova e Rovigo o presso l'associazione Attive Terre ai numeri 339.5012738, 335.7032984 o via e-mail a attiveterre@alice.it