Centro Servizi Padova e Rovigo solidali: elette le cariche sociali. Presidente Emanuele Alecci, Vicepresidente Massimiliano Antonioli, Tesoriere Lamberto Cavallari. Garantiti radicamento, presenza e rappresentanza sui territori delle due provincie.

Nuovo programma per la scuola di formazione del CSV di Padova e Rovigo. La Scuola di volontariato e legame sociale “Luciano Tavazza” torna con 7 percorsi formativi su Motivazione, Progettazione, Co-progettazione, Comunicazione, Public Speaking, Amministrazione.

Il comune di Rovigo è alla ricerca di partner - associazioni, enti locali, enti privati, ATS - per la realizzazione di un progetto volto a favorire il protagonismo e la partecipazione giovanile per lo sviluppo del territorio.

Pubblicate le graduatorie relative alle proposte progettuali di Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di promozione Sociale ammesse a finanziamento. Sono cinque i progetti polesani in graduatoria.

In occasione delle feste natalizie, gli uffici del Centro di Servizio per il Volontariato di Rovigo resteranno chiusi dal 1° all'8 gennaio 2021.
Il Presidente, il Consiglio Direttivo e lo staff del CSV augurano a tutti buone festività.

Operativo da aprile 2021, il nuovo Registro Unico degli Enti del Terzo Settore sostituisce gli attuali registri di ODV, APS e ONLUS. Procedure e vantaggi per le associazioni iscritte ai registri regionali e maggiore trasparenza per cittadini e pubbliche amministrazioni.

Con la firma dei due Presidenti è stata ratificata la fusione dei due Csv di Padova e Rovigo nel Centro Sevizio Volontariato di Padova e Rovigo. Al via un percorso ricco di sfide e opportunità.

Prorogato al 31 marzo 2021 il termine per l’adeguamento degli statuti di ODV e APS al Codice del Terzo Settore avvalendosi del regime semplificato: quorum e modalità dell’assemblea ordinaria ed esenzione da imposta di registro.

Quattro milioni di euro a sostegno di attività socioeducative rivolte a bambini e ragazzi a rischio o in situazione di vulnerabilità nelle regioni Veneto e Lombardia. L’Avviso Pubblico dall’Agenzia per la Coesione Territoriale scade il 12 gennaio 2021.

Il Decreto legge 18/2020 (cosiddetto “Cura Italia”) ha prorogato al 31 ottobre 2020 diverse scadenze che interessano gli Enti del Terzo Settore e, in alcuni casi, anche gli altri enti non profit: bilancio 2019, adeguamento statuti e 5 per mille.

Pagine

Le associazioni Age Rovigo e Attive Terre promuovono un’indagine conoscitiva, rivolta ai genitori degli studenti di tutte le scuole della provincia di Rovigo, per indagare le difficoltà incontrate da bambini e ragazzi in questo difficile periodo di pandemia.

Al via un ciclo di iniziative on line dedicate all’approfondimento di tematiche legate alla bicicletta. Quattro venerdì in compagnia di FIAB, per accrescere la consapevolezza degli utenti della strada e conoscere nuove proposte progettuali per il territorio.

Sono molte le iniziative di solidarietà promosse on Polesine per donare un Natale sereno a tante persone e famiglie in difficoltà. Raccolte fondi, donazioni di giocattoli, cibi, vestiti per contribuire a rendere meno pesante la chiusura di questo difficile 2020.

Entro il 21 dicembre è possibile donare indumenti, dolci e passatempi. Il tutto dovrà essere confezionato e accompagnato da un biglietto di auguri, da consegnare alla parrocchia di Cristo Divin Lavoratore di Carbonara che si occuperà della distribuzione.

Progettare il futuro, per le persone con disabilità e le loro famiglie, è un compito quanto mai complesso. Uno studio – che ha coinvolto 1600 persone nelle province di Padova e Rovigo – aiuta a fare chiarezza sul tema del “con noi e dopo di noi”.

Torna il tradizionale appuntamento con la raccolta fondi a favore della ricerca e dell’assistenza a malati oncoematologici. Il 5, 6, 7 e 8 dicembre, i volontari AIL saranno in piazza con i banchetti per la vendita delle classiche stelle di Natale.

Torna la rassegna on line del FAI Fondo Ambiente Italiano, sezione di Rovigo, alla scoperta delle bellezze rodigine. Ogni mercoledì sera, alle ore 21.00, appuntamento on line con la cultura e la storia polesane.

Comunità di Sant’Egidio si impegna a regalare il Natale a chi è più povero e fragile, raccogliendo doni per anziani, senza fissa dimora, famiglie in difficoltà economica. Dal 4 all'11 dicembre, incontri on line per donatori e volontari.

Titoli Minori traccia un primo bilancio delle ricadute locali della legge sul “Dopo di Noi” insieme a famiglie, istituzioni e soggetti del Terzo Settore. Appuntamento on line giovedì 3 dicembre 2020 alle ore 18.00 con il convegno "S.C.I.A. - Scelte Concrete in Autonomia"

Shopping solidale al mercatino realizzato da Pianeta Handicap presso il laboratorio di ceramica Edera: vasi, piatti, oggetti di arredo realizzati da volontari e persone con disabilità. Il ricavato servirà a sostenere un progetto di socialità e creatività per persone disabili.

Pagine