Venerdì 28 giugno 2019, alle 21.00 nella sala convegni di via Navi Romane, 8 a Porto Viro, ultimo seminario del ciclo rivolto alle Associazioni tenute ad adeguare il proprio statuto ai fini di ottenere l'iscrizione al Registro unico del Terzo settore (RUNTS).

Il Centro servizi volontariato di Rovigo investe parte delle proprie risorse nell’ideazione e sviluppo delle co-progettazioni sociali. Per la prossima annualità, sono previste cinque nuove aree: ambiente, cultura, emarginazione, minori e violenza di genere.

Una nota del Ministero del lavoro e delle politiche sociali chiarisce che è possibile adeguare gli statuti al nuovo Codice del Terzo settore per assumere la qualifica di Ente del Terzo settore anche dopo il 2 agosto 2019, ma non con la procedura "semplificata".

Il Centro servizi volontariato, con la coprogettazione sociale sui giovani, propone alle scuole un catalogo di percorsi sui temi della cittadinanza attiva, della prevenzione di comportamenti a rischio, dell'uguaglianza di genere e del rispetto della diversità.

Si concludono con la fine delle scuole anche le attività del progetto "Volontariato: scuola di cittadinanza", che anche quest'anno ha portato le associazioni a incontrare quasi mille studenti di 11 istituti superiori e 2 scuole medie della provincia di Rovigo.

Prosegue nel mese di maggio "Oltre la disabilità", il corso di formazione per volontari e famiglie, promosso nell'ambito della co-progettazione sociale promossa dal Csv di Rovigo. Gli incontri si terranno a Rovigo, Castelmassa e Porto Viro.

Lunedì 3 giugno 2019, alle 18.30 al Csv di Rovigo sarà presentato l’avvio delle nuove attività di co-progettazione nelle aree ambiente, cultura, emarginazione, minori e violenza di genere. Saranno illustrati i primi risultati delle azioni avviate nel 2018.

Quali problemi può causare il gioco d’azzardo patologico per le persone anziane? Se ne parla nell'incontro "Il gioco d'azzardo e la terza età", che si svolgerà a Lendinara mercoledì 29 maggio e 5 giugno, dalle 20.30 alle 22.30 alla biblioteca comunale.

Domenica 19 maggio 2019, presso l’Autodromo di Adria, si svolge "In pista con un sorriso", manifestazione dedicata alle persone con disabilità, che potranno salire come passeggeri a bordo di auto storiche e da rally. Iscrizioni entro il 15 maggio 2019.

Da giovedì 9 maggio 2019 la trasmissione "Dove si va" di Delta Radio ospita uno spazio settimanale dedicato alle associazioni e ai loro appuntamenti, a cura del Centro servizi volontariato della provincia di Rovigo. E' in onda tutti i giovedì alle 12.00.

Pagine

Mercoledì 19 e 26 giugno 2019, alle 16.00 nella sala civica e sede Auser di San Martino di Venezze, incontri informativi nell'ambito della coprogettazione sociale "3A+UNA", promossa dal Csv di Rovigo con le AMA Polesine e Auser Volontariato Polesine.

Giovedì 20 giugno 2019, dalle 17.00 alle 19.00 nella sede del Csv di Rovigo, Fincopp Veneto promuove il convegno "Prevenzione e diagnosi precoce del tumore della prostata", per confrontarsi con esperti su come prevenire questa patologia.

Martedì 18 giugno 2019, alle 20.45 al centro sociale parrocchiale di Loreo, incontro di informazione medico scientifica sulla donazione di sangue e sulla donazione di cordone ombelicale, promosso da Fidas Polesana, e associazione Danilo Ruzza.

La Regione Veneto mette a bando 2 milioni di euro per promuovere progetti e iniziative del volontariato e dell’associazionismo contro povertà, solitudini, devianze e marginalità. I progetti possono essere locali, provinciali o regionali. Scadenza: 1 luglio 2019.

La perdita dei capelli durante le terapie contro un tumore si può impedire, ma occorre una strumentazione molto costosa. Per dotarne l'ospedale di Rovigo, prende il via una grande raccolta fondi di Lega italiana lotta ai tumori e associazione Bandiera Gialla.

La Biennale Arte di Venezia, dall'11 maggio al 24 novembre 2019, rinnova il "Progetto Accessibilità", per l'inclusione sociale che mira al coinvolgimento di persone seguite in centri di sostegno, case di accoglienza, comunità educative e terapeutiche.

L'associazione Pianeta Handicap celebra vent'anni di attività con un calendario di appuntamenti: una mostra, un incontro, testimonianze e un concerto, per conoscerne la storia e i progetti per valorizzare le persone con disabilità e favorirne la vita autonoma.

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019, Trecenta si mobilita per una grande esercitazione di protezione civile, promossa dal Gruppo intercomunale di Protezione civile di Giacciano con Baruchella e Trecenta con il Distretto di protezione civile RO6.

Sabato 15 giugno 2019, l'associazione Solidarietà Delta di Porto Tolle organizza una raccolta di alimenti davanti ai supermercati per sostenere l'emporio della solidarietà di Ca' Venier, che offre generi di prima necessità a persone in difficoltà economiche.

Si è conclusa la terza edizione del progetto "A scuola guida con Fidas": dieci gli incontri in 7 scuole guida di Adria e del basso Polesine, con ben 200 ragazzi e ragazze alle prese con la patente, per parlare dell'importanza della donazione di sangue.

Pagine