Censimento degli enti non profit

Il 10 settembre 2012 prende il via il Censimento Istat degli enti non profit, nell'ambito del 9° Censimento generale delle imprese e delle istituzioni pubbliche.
Il censimento punta a rilevare dati sulle istituzioni non profit, definizione che comprende associazioni (riconosciute e non riconosciute), fondazioni, cooperative sociali, comitati, Ong, organizzazioni di volontariato, Onlus.
Il questionario sarà inviato mediante le Camere di Commercio. Sarà inoltre possibile compilarlo on line.
 
Modalità di compilazione
L'avvio del censimento sarà presentato il 5 settembre 2012, ma già dal 1° settembre le associazioni stanno ricevendo il questionario Istat, che deve essere compilato in tutte le sue sezioni e restituito con una delle seguenti modalità:
1) compilazione via internet;
2) compilazione del questionario cartaceo da riconsegnare alla Camera di Commercio di Rovigo - Ufficio Provinciale di Censimento presso l’Ufficio Statistica – Via Fraccon, 17 - Rovigo (Palazzo Retroborsa);
3) compilazione del questionario cartaceo da riconsegnare a qualsiasi Ufficio Postale della provincia di Rovigo.
 
Mancato ricevimento
Le associazioni che non avessero ricevuto il questionario sono tenute a richiederlo all'Ufficio Censimento della Camera di Commercio (vedi paragrafo successivo).
 
Informazioni e chiarimenti
E' possibile rivolgersi alla Camera di Commercio di Rovigo - Ufficio Provinciale di Censimento presso Ufficio Statistica, Via Fraccon, 17 – Palazzo Retroborsa, 1° piano (edificio dietro la sede camerale di piazza G. Garibaldi) a Rovigo. Tel. 0425.426446-498 - Fax 0425-426466 - e-mail: statistica@ro.camcom.it. Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì, ore 9.00-12.30, mercoledì ore 15.30-17.30. Istruzioni e documentazione sono disponibili sul sito www.censimentoindustriaeservizi.istat.it
Il Centro di Servizio per il Volontariato è a disposizione, previo appuntamento, per supportare le Associazioni nella compilazione del questionario.
 
Scadenze
Il questionario cartaceo compilato può essere consegnato:
- presso un qualsiasi Ufficio Postale della propria Provincia dal 10 settembre al 20 ottobre;
- presso l’Ufficio Provinciale di Censimento competente dal 10 settembre al 20 dicembre.
 
Mancata compilazione
La compilazione del questionario è obbligatoria. Per la mancata compilazione sono previste sanzioni da 516 euro fino a 5.164 euro.
 
Assistenza nella compilazione
Il Csv organizza due incontri, il 15 ottobre e il 19 novembre 2012, per assistere le associazioni nella compilazione. Programma >
 
Allegati:
- Questionario (formato .pdf)
- Lettera informativa (formato .pdf)
- Guida alla compilazione (formato .pdf)