La dispensa della felicità

Venerdì 13 aprile 2018, alle 16.00 al reparto pediatrico dell'ospedale di Adria, prende il via la "Dispensa della felicità", biblioteca per bambini realizzata dall'associazione Attive Terre, nell'ambito del progetto "Leggo, dunque sogno", sostenuto dal Csv.

Alle 16.45, nella sala decreti dell'ospedale, si svolgerà la rappresentazione "Regalo prezioso (Precious Gift)", una rappresentazione messa in scena dagli studenti coinvolti nel progetto.

Leggo dunque sogno
Il progetto “Leggo Dunque Sogno” è stato realizzato in collaborazione e con il patrocinio dell’Istituto Comprensivo Adria Uno, l’IIS Liceo “Bocchi-Galilei”, l’IIS “C. Colombo”, le amministrazioni comunali di Adria e di Papozze, la Fondazione Scolastica "C. Bocchi", il Conservatorio Musicale Antonio Buzzolla, e altre realtà Cooperative ed Associative del territorio.
Nell’ambito del progetto, alcuni ragazzi del "Colombo" e del liceo "Bocchi" hanno partecipato al corso di formazione "La cassetta degli attrezzi" e ai due cicli di incontri dal titolo "Storie raccontate" e "Scrittori e non…". Hanno poi avuto l’opportunità di mettere in pratica quanto acquisito nelle varie fasi del progetto, partecipando ad un laboratorio di lettura animata, accompagnata da musiche interpretate da un gruppo di allievi del conservatorio "Buzzolla". In tale occasione, i ragazzi hanno realizzato le scenografie e lavorato sui testi per allestire una drammatizzazione sul tema del circo.

La storia
L’Arrivo di un circo speciale è occasione per vivere un'esperienza ricca di sorprese. Con i suoi lustrini ci fa fantasticare e sognare, riportandoci, in fondo, a quello che è il circo dellavita fatto di mille colori, coriandoli e stelle che ci permettono di superare i momenti di malinconia e tristezza.
Dietro a quelle maschere, i sentimenti vincono, mostrando un cuore ricolmo di speranza. Attraverso questa semplice esperienza, i ragazzi coinvolti avranno la possibilità di mettersi in gioco con il loro bagaglio di conoscenze acquisite nel corso dell’attività, potendo mettere in pratica tecniche e modalità conosciute, sperimentandone la loro concreta efficacia.
Utilizzando la tecnica della lettura animata affronteranno la tematica del circo quale metaforadella vita. In apertura della rappresentazione verrà donata una raccolta di libri per bambini e adulti, al fine di avviare una biblioteca di Reparto, chiamata "Dispensa della felicità".

Per informazioni: tel. 335.7032984 - 339.5012738 - attiveterre@alice.it