Ladri di Carrozzelle dal vivo a Lendinara

La storica band Ladri di Carrozzelle arriva a Lendinara, venerdì 1 giugno 2018, alle 21.00 in piazza Risorgimento, con un concerto promosso dal Comune di Lendinara, in collaborazione con diverse associazioni locali. L'evento è a ingresso libero.

Nato a Roma nel 1989, il gruppo rock è formato da sempre da persone con disabilità, con una formazione variabile da 5 a 15 componenti, a seconda del contesto in cui si trovano a suonare, siano scuole, teatri, piazze o grandi eventi. Sono stati una cinquantina i musicisti che hanno preso parte al progetto nei quasi trent'anni di carriera.

Tra le tappe più importanti, le partecipazioni al concerto del Primo Maggio di Roma, nel 1995 e nel 2006, a quello di Bologna nel 2016. Nel 2000 si sono esibiti davanti a due milioni di persone in mondovisione, allo spettacolo del Giubileo a Tor Vergata. L'anno scorso hanno partecipato al Festival di Sanremo, con il loro brano "Stravedo per la vita". 

I Ladri di Carrozzelle hanno inciso una quindicina di Cd, alcuni dei quali dal vivo. Nei loro concerti, propongono i propri brani, ma anche reinterpretazioni di brani famosi del panorama rock-pop nazionale e internazionale. La musica della band si distingue come un mix di leggerezza, humour e ottimismo.

Attualmenti la band è parte dell'attività laboratoriale della cooperativa "Arcobaleno" di Frascati, che ha come obiettivo realizzare musica dal vivo destinata a persone con disabilità. Il progetto intende promuovere la cultura musicale nei partecipanti, favorire l'integrazione sociale, far emergere talenti inespressi attraverso una formazione specifica e permettere l'esibizione su un palco. Per raggiungere questi obiettivi, la cooperativa si avvale di strumenti musicali appositamente modificati e di un metodo efficace e innovativo di insegnamento.