MAB Youth Forum 2017

Dal 18 al 23 settembre 2017, a Rosolina, nel Delta del Po, si svolgerà per la prima volta il MAB Youth Forum, evento mondiale dedicato ai giovani e al programma Unesco "Man & Biosphere", per sostenere l'equilibrio tra uomo e natura attraverso lo sviluppo sostenibile.

Il Delta del Po è una delle 669 riserve di biosfera mel mondo riconosciute dall'Unesco con il programma MAB, dal 2015. Il Forum vuole mettere a confronto giovani di tutto il mondo sul tema del futuro di queste riserve, quali modelli di sviluppo sostenibile, gestione delle risorse naturali, turismo e attività economiche rispettose del territorio.

I destinatari dell’evento sono i giovani dai 18 ai 35 anni di età, che sono legati alla realtà delle riserve della biosfera, perché attivi in associazioni o gruppi del proprio territorio, impegnati in ricerche e studi, promotori di attività economiche in una riserva di biosfera. E’ richiesta una buona padronanza dell’inglese. I partecipanti potranno portare le esigenze del proprio territorio e condividere possibili soluzioni alle problematiche delle riserve.

Gli organizzatori hanno identificato tre aree tematiche. Un primo filone riguarda il contributo dei giovani alla vita delle riserve della biosfera, mentre un secondo favorirà il confronto tra i partecipanti interessati ad approfondire le tematiche dello sviluppo sostenibile e il mondo accademico e della ricerca. Infine, sarà dato spazio alle testimonianze e allo scambio di buone pratiche e di idee imprenditoriali tra giovani che lavorano nell’ambito della conservazione e della gestione delle riserve.

Alla conclusione delle sei giornate di Forum saranno nominati i giovani ambasciatori MAB, che rappresenteranno le comunità dei Giovani MAB al Forum Unesco dei Giovani a Parigi e al Consiglio di Coordinamento Internazionale del MAB del giugno 2018.

Per il modulo di candidatura e il programma delle giornate, visitare il sito www.myforum2017.com.

Il Forum è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo, che darà anche un contributo per le spese di permanenza ai partecipanti che ne avranno bisogno.