Match it now 2018

Torna “Match it now”, la settimana nazionale dedicata all’informazione sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche. Dal 15 al 22 settembre 2018 in molte città italiane si tengono iniziative, promosse dalle associazioni Adoces e Admo, insieme al Centro nazionale trapianti, al Centro nazionale Sangue e al Registro italiano donatori di midollo osseo.

A Rovigo si attiveranno i volontari dell’associazione Danilo Ruzza, che saranno presenti in città nella serata del 15 settembre, ospiti dell’evento “RoviGoto” con un banchetto informativo. Attraverso questo spazio diffonderanno informazioni utili sulla donazione delle cellule staminali emopoietiche, un particolare tipo di staminali, fondamentali per la cura di alcune malattie gravissime, come leucemie e linfomi. Oltre al midollo osseo, una fonte di cellule è il cordone ombelicale dei neonati, che è possibile donare una volta reciso. Attraverso la donazione, si garantisce una risorsa indispensabile per i pazienti che necessitano di un trapianto e che non trovano nell’ambito famigliare un donatore compatibile.

In occasione del “Match it now”, inoltre, il comune di Rovigo illuminerà per l’intera settimana, dal 15 al 22 settembre, la facciata di Palazzo Nodari con i colori bianco e azzurro.

Concluderà la settimana il primo torneo di tennis “Match it now”, che si svolgerà domenica 23 settembre, dalle 9.00 agli impianti sportivi di Villanova del Ghebbo. Realizzato grazie all’associazione sportiva dilettantistica Tennis La Fenice, prevede gare di singolo e doppio, a cui seguiranno un pranzo conviviale al tennis club e alcune lezioni gratuite di tennis per tutte le età, per avvicinarsi alla disciplina con un istruttore qualificato.

Per rimanere aggiornati sulle attività dell’associazione si può visitare la loro pagina Facebook o il sito www.daniloruzza.org.