Le associazioni soggette alla compilazione del modello EAS devono effettuare un nuovo invio entro il 1° aprile qualora siano intervenute modifiche a dati rilevanti dal punto di vista fiscale. Il modello va inviato per via telematica all'Agenzia delle Entrate.

Al tema dei malati di Alzheimer è dedicato il corso di formazione per volontari "Mi prendo cura di te", nell'ambito della coprogettazione sociale per l'area anziani promossa dal Csv di Rovigo in collaborazione con l'Auser. Il primo incontro è il 16 marzo 2019.

Dal 25 maggio 2018 si applica nell’Unione europea il Regolamento Ue 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche, nell’ambito del trattamento e per la libera circolazione dei dati personali noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

Da venerdì 8 marzo 2019 inizia il corso per le Associazioni della provincia di Rovigo che intendono incontrare studenti o gruppi di giovani: 4 incontri per imparare a conoscere questo pubblico e capire come presentare in modo efficace le proprie proposte.

Entro il 7 marzo 2019, anche le associazioni devono inviare all’Agenzia delle entrate le Certificazioni Uniche relative ai propri collaboratori e consulenti qualora, nel corso del 2018, abbiano versato ritenute d'acconto su compensi a personale retribuito.

Venerdì 15 febbraio 2019 presso il Csv di Rovigo si tiene l'ultimo incontro del corso di progettazione sulla rigenerazione urbana, rivolto alle associazioni e realizzato con l'Università Iuav di Venezia ed i Csv di Venezia, Verona, Vicenza e Padova.

La Consulta diocesana delle aggregazioni laicali promuove gli incontri di formazione socio-politica "Città e cittadini al cuore della democrazia" con il Csv. Gli incontri si tengono dal 25 gennaio 2019 alle 18.00 all'Accademia dei Concordi di Rovigo.

Tutte le Associazioni che nel 2018 hanno ricevuto contributi da Enti pubblici pari o superiori a 10 mila euro, comprese le somme derivanti dal 5 per mille, sono obbligate a darne pubblicità sul proprio sito web istituzionale entro il 28 febbraio 2019.

Il Csv di Rovigo e l'Associazione Genitori promuovono un ciclo di incontri formativi per genitori, nell'ambito della co-progettazione per l'area Giovani. Si terranno il giovedì, alle 18.00 alla scuola dell'infanzia di Corbola. Ingresso gratuito.

Da giovedì 10 gennaio 2019 inizia ad Adria il ciclo di incontri "Sostegno, orientamento e accompagnamento", rivolto ai volontari in campo sociale e realizzato dall'associazione Effatà nell'ambito delle co-progettazioni del Centro servizi volontariato.

Pagine

Saranno nelle piazze di tutto il Polesine, i volontari dell’associazione Danilo Ruzza, che questo fine settimana diffondono la "colomba per la vita", che sostiene la donazione di cellule staminali del midollo osseo, del sangue periferico e del cordone ombelicale.

Prende il via a Rovigo il progetto "Conta su di noi", per creare opportunità e forme di aiuto a persone anziane nel quartiere San Bortolo. Chi volesse fare attività come volontario, può partecipare al corso di formazione in programma dal 21 marzo 2019.

Si è aperto il bando di concorso per il Premio Amnesty International Italia Emergenti, a cui possono partecipare tutti gli artisti che abbiano un brano che parli di diritti umani, in qualsiasi lingua o dialetto e di qualsiasi genere musicale. Scade il 6 maggio 2019.

Prende il via nella Giornata della donna e prosegue per tutto il weekend "Bentornata gardensia", la campagna dell'Associazione italiana sclerosi multipla per raccoglie fondi per la ricerca e i servizi per le persone con questa malattia, in particolare le donne.

L'associazione Xena promuove un'esperienza di volontariato di 6 settimane in Spagna, coinvolti in attività con bambini e preadolescenti. Il progetto copre tutti i costi e prevede un pocket money mensile. Le candidature vanno inviate entro il 21 aprile 2019.

Sabato 16 marzo 2019, dalle 9.45 in Accademia dei Concordi a Rovigo, l'associazione Parkinson promuove una conferenza con Giulio Deangeli, giovane e talentuoso ricercatore di neuroscienze, sulle nuove prospettive della ricerca per trovare una cura.

Riprendono a marzo le visite al seno gratuite, promosse dall'Associazione nazionale donne operate al seno, come strumento fondamentale di informazione e di prevenzione della malattia. Tutte le visite sono esclusivamente su prenotazione.

Incrocia il bisogno di di inserimento lavorativo di donne in difficoltà con la necessità di supporto e assistenza della popolazione anziana, il progetto "Danza - Donne e anziani attivi", promosso dalle Acli provinciali di Rovigo. Domande entro il 15 marzo 2019.

Oggi le persone over 65 possono essere anziani bisognosi di aiuto, ma anche risorse per la comunità o il quartiere. A questo tema è dedicato il progetto “Conta su di noi”, nella nuova puntata di Radio Volontariato, in onda nella prima metà di marzo.

Martedì 5 marzo 2019, alle 21.00 nella sede del Csv di Rovigo, prende il via il corso di primo soccorso per aspiranti volontari della Croce Verde, che consente di acquisire le competenze per operare nell'ambito del soccorso e dei trasporti con ambulanze.

Pagine