Avis Rovigo, aumentano i soci

Crescono i nuovi iscritti, soprattutto giovani, ma calano le donazioni. L'assemblea annuale dell'Avis comunale di Rovigo, che si è tenuta lunedì scorso nella sede di corso del Popolo, 84 ha tracciato una sintesi dell'anno appena trascorso e approvato il bilancio del 2012. Sono 96 i nuoi ingressi nell'associazione, che conta quasi 1.900 soci.

Nel corso dell'assemblea ordinaria, il presidente dell'Avis comunale di Rovigo, Mattia De Poli, ha presentato la relazione sulle attività svolte nel 2011, indicando in particolare una ripresa del numero di nuovi iscritti e una flessione nel numero delle donazioni. Sono 96 i nuovi iscritti, dato che conferma che l'associazione avvicina sempre nuove persone, soprattutto giovani, alla cultura del dono. Il saldo risulta quindi positivo di oltre 50 unità rispetto al calo fisiologico di associati che segue l'andamento demografico. Al 31 dicembre i soci dell'Avis comunale di Rovigo sono 1.892.

In calo, invece, le donazioni a Rovigo. Il dato, ha spiegato il presidente provinciale Massimo Varliero, riflette il calo diffuso in tutte le 50 Avis comunali del Polesine. Su questa flessione ha influito, in particolare, il rallentamento nella raccolta di plasma (-22% delle donazioni rispetto al 2010), richiesto dal Coordinamento regionale per le attività trasfusionali non solo a Rovigo ma a tutte le province del Veneto. Restano positivi il saldo provinciale dei nuovi soci Avis (di oltre 800 unità) e il numero di emazie non utilizzate, solo 17 a fronte delle oltre 21mila donazioni raccolte in provincia di Rovigo nel 2010.

L'assemblea ordinaria dei soci ha anche approvato all'unanimità il programma di attività 2012 e i bilanci consuntivo e preventivo dell'associazione. Sono stati nominati i delegati che parteciperanno il prossimo 31 marzo, a Santa Maria Maddalena, all'assemblea provinciale dell'Avis: Barbara Cavallaro, Mario Patavina, Giuseppina Chiarion, Patrizio Zanella, Lauro Zanirato, Nicola Astolfi, Ornella Previato, Stefania Dalle Rive, Enrico Contiero, Enzo Segantin, Giulio Zanirato, Mauro Grignolo e Paolo Zamberlan. Nominati anche i candidati alla delega per l'assemblea regionale, in calendario il 21 aprile a Lazise: sono Mattia De Poli, Enrico Maria Crepaldi, Lauro Zanirato e Maria Formaggio.

fonte: Avis comunale Rovigo