Sabato 31 marzo 2012, alle 17.30 all'auditorium in corso Garibaldi (ex istituto Canossiano) ad Adria, l'associazione Gruppo Famiglie Aperte all'accoglienza presenta il libro "Bambini in affido", manuale di accoglienza e condivisione in famiglia, con l'autrice Michela Rebellato.
Quando un minore può andare in affidamento familiare e cosa significa per lui questa esperienza? Chi lo può accogliere e a chi si deve rivolgere? Quali rapporti tenere con il nuovo arrivato e con la sua famiglia di origine? Quali sono le istituzioni coinvolte e i loro ruoli?
Il libro di Michela Rebellato coglie e trasmette lo spirito della normativa italiana sull’affidamento familiare, che è quello di mettere il minore al centro e avvicinarsi alla sua famiglia per aiutarla ad essere in grado di offrirgli un ambiente sano e accogliente.
Michela Rebellato è responsabile di una casa famiglia di pronta accoglienza minori e consulente per l’affidamento familiare. Da 21 anni opera all’interno dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, di cui è referente locale del servizio minori. Dal 2008 conduce gruppi di formazione e sostegno nell’affidamento familiare e promuove la cultura dell’accoglienza e della condivisione.
Anima la serata il piccolo cordo di Santa Cecilia di Adria, diretto dal maestro Cristiano Roccato. Info: tel. 329.9728375
Allegati:
- Locandina (formato .pdf)