Incontro sull'affido di minori

Sabato 31 marzo 2012, alle 17.30 all'auditorium in corso Garibaldi (ex istituto Canossiano) ad Adria, l'associazione Gruppo Famiglie Aperte all'accoglienza presenta il libro "Bambini in affido",  manuale di accoglienza e condivisione in famiglia, con l'autrice Michela Rebellato.

Quando un minore può andare in affidamento familiare e cosa significa per lui questa esperienza? Chi lo può accogliere e a chi si deve rivolgere? Quali rapporti tenere con il nuovo arrivato e con la sua famiglia di origine? Quali sono le istituzioni coinvolte e i loro ruoli?
Il libro di Michela Rebellato coglie e trasmette lo spirito della normativa italiana sull’affidamento familiare, che è quello di mettere il minore al centro e avvicinarsi alla sua famiglia per aiutarla ad essere in grado di offrirgli un ambiente sano e accogliente.

Michela Rebellato è responsabile di una casa famiglia di pronta accoglienza minori e consulente per l’affidamento familiare. Da 21 anni opera all’interno dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, di cui è referente locale del servizio minori. Dal 2008 conduce gruppi di formazione e sostegno nell’affidamento familiare e promuove la cultura dell’accoglienza e della condivisione.

Anima la serata il piccolo cordo di Santa Cecilia di Adria, diretto dal maestro Cristiano Roccato. Info: tel. 329.9728375

Allegati:
- Locandina (formato .pdf)