Il volontariato nei campi estivi

Ogni anno migliaia di giovani scelgono una "vacanza" alternativa in un campo di volontariato in Italia o all’estero.
I campi sono esperienze di volontariato a breve termine, da 15 giorni a due mesi, in cui volontari da tutto il mondo si conoscono e collaborano ad attività di utilità sociale, come pulizia di spiagge o aree verdi, animazione, assistenza a persone svantaggiate, recupero di centri culturali e sociali e molto altro.
In genere non sono richieste particolari competenze, salvo una conoscenza minima dell’inglese per alcune esperienze all’estero. I campi sono rivolti solitamente a giovani over 18 anni, ma sono previste anche iniziative per minorenni e famiglie.
Ecco alcuni riferimenti utili:

Emmaus
Anche quest'anno Emmaus offre l'opportunità di svolgere un periodo di volontariato in un campo di due settimane in luglio-agosto. Sono disponibili quattro campi nelle province di Cuneo, Como, Rovigo e Verona.

Ibo Italia
Aiuto concreto, impegno collettivo, formazione, conoscenza, confronto, scoperta, amicizia e divertimento sono gli ingredienti dei campi estivi di Ibo Italia nel nostro paese, in Europa e in molti paesi del mondo.

Legambiente
Legambiente promuove anche nel 2012 numerosi campi di volontariato estivi in Italia e all'estero. Molte le proposte per ragazze e ragazzi, anche minorenni, e in alcuni casi anche per le famiglie con bambini.

Lunaria
Spagna, Portogallo, Tailandia, Indonesia, Catalogna, Giappone, Francia sono tra le mete dei campi internazionali di volontariato promossi quest'estate da Lunaria. Una vacanza solidale, con la possibilità di scegliere tra 2.000 progetti in tutto il mondo.

Mani Tese
Mani Tese organizza campi estivi di volontariato in Italia e all'estero, per sperimentare stili di vita sostenibili, sperimentare un'esperienza di volontariato, lavoro o studio.

Sci Italia
Sci Italia organizza campi estivi in Italia e all'estero. Quest'estate sono in programma attività in varie località italiane, in Spagna, Polonia e in Palestina. Ecco alcune opportunità per i prossimi mesi.