Organizzazione di eventi. Aspetti fiscali, contabili e organizzativi

Guida a cura dei Csv di Rovigo, Belluno e Verona.

"L’obiettivo di questa piccola guida, è dotare le organizzazioni di volontariato (di seguito chiamate OdV) di uno strumento veloce e pratico che possa essere utilizzato con semplicità dai responsabili delle organizzazioni nel momento in cui si apprestano a realizzare un evento che serva a raccogliere fondi per i fini dell’associazione.
Non sempre è possibile conoscere tutte le procedure necessarie per l’organizzazione dell’evento, sia dal punto legislativo che da quello contabile, e sono state numerose le richieste provenienti dalle stesse associazioni che avevano bisogno d’informazione e di nozioni in merito a queste problematiche organizzative.
La guida si divide in due parti, una dedicata a quelli che abbiamo considerato gli aspetti comuni a qualsiasi "raccolta fondi" o manifestazione che l’associazione intenda promuovere ed una seconda parte specifica su "Lotterie, tombole, pesche o banchi di beneficenza" e "Rappresentazioni".
dall'introduzione