Seminari sul questionario Istat

Date
Venerdì 15 ottobre e 19 novebre 2012, ore 17.30-19.30

Finalità e motivazioni
Il 10 settembre 2012 è iniziato il Censimento Istat degli enti non profit, nell'ambito del 9° Censimento generale dell'industria e dei servizi. A tutte le associazioni sarà inviato un questionario per rilevare dati statistici sul settore non profit. Sono tenute a restituirlo tramite ufficio postale (entro il 30 ottobre 2012) o consegnandolo all'Ufficio provinciale per il Censimento presso la Camera di Commercio (entro il 20 dicembre 2012). I seminari intendono fornire tutte le informazioni e assistere le associazioni nella compilazione del questionario. Maggiori dettagli nella pagina del Censimento Istat del Non Profit >

Obiettivi specifici
1. Fornire informazioni sul Censimento Istat degli Enti non profit e sulle modalità di partecipazione;
2. Rispondere a dubbi o quesiti specifici;
3. Assistere le associazioni nella compilazione del questionario;

Programma e contenuti
I seminari presenteranno l'avvio del Censimento Istat, le relative scadenze e le modalità per presentare il questionario richiesto. Saranno presi in esame i quesiti delle associazioni, che saranno assistite direttamente nella compilazione. Alle associazioni partecipanti è richiesto di portare tutta la documentazione utile per la compilazione (bilancio, registro volontari, ecc.).

Destinatari
Associazioni di volontariato tenute alla compilazione del questionario Istat nell'ambito del Censimento generale dell'industria e dei servizi.

Metodologia didattica
Il seminario ha un approccio pratico mirato alla compilazione del questionario, sciogliendo quesiti e problematiche con l'assistenza di operatori del Csv.

Docente
Sonia Rizzati, responsabile amministrativa del Csv

Allegati:
- Questionario (formato .pdf)
- Lettera informativa (formato .pdf)
- Guida alla compilazione (formato .pdf)

Iscriviti >