Bando per progetti di formazione

Il 31 Ottobre 2012 il Consiglio Direttivo del CSV ha deliberato un nuovo bando per finanziare progetti di formazione delle Organizzazioni di volontariato.
La scadenza del bando è il 31 dicembre 2012.
Possono presentare non più di un progetto le Associazioni con sede nella provincia di Rovigo ed iscritte al registro regionale delle Organizzazioni di volontariato (L. 266/91 e L.R. 40/93) con codice autonomo alla data di scadenza del bando.

La finalità dei progetti deve essere “approntare strumenti ed iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato ed il rafforzamento di quelle esistenti” ai sensi del D.M. 8/10/97.

Finanziamento
Il finanziamento del CSV non potrà superare € 2.000,00. Ogni Associazione deve garantire il co-finanziamento, con risorse proprie o diverse, pubbliche o private, pari ad almeno il 20% del costo totale. La dotazione finanziaria complessiva è pari a € 40.000,00.

I progetti
Le Associazioni sono invitate a presentare progetti di formazione su temi specifici descrivendo le motivazioni ed i bisogni formativi dei propri volontari. Sono privilegiate le azioni promozionali e formative specifiche rivolte al reclutamento di nuovi volontari e alla formazione di nuovi dirigenti. L’attività dovrà essere rivolta esclusivamente agli aderenti, ai volontari e agli aspiranti volontari. I corsi non possono essere riservati ai soli soci delle Associazioni promotrici ma devono essere aperti ai volontari dei diversi gruppi interessati.

Priorità
Saranno finanziati prioritariamente i progetti che affrontano i seguenti temi:
a) nuove povertà, emarginazione ed inclusione sociale
b) invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni (anno europeo 2012)
c) promozione del volontariato giovanile, accoglienza di nuovi volontari e formazione di nuovi dirigenti.

Scadenze e modalità di presentazione
I progetti devono essere spediti entro il 31 dicembre 2012 a mezzo posta raccomandata a.r. (farà fede il timbro postale) o consegnati direttamente al Centro di servizio per il volontariato, Viale Trieste 23 - 45100 Rovigo negli orari di apertura al pubblico. E’ necessario utilizzare l’apposito formulario.
Allo scopo di facilitare le operazioni di valutazione e controllo, si chiede di inviare il progetto anche in forma digitale per e-mail o allegando chiavetta usb.
L’accettazione del finanziamento, da parte delle Associazioni beneficiarie, dovrà avvenire entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione formale di approvazione.
La commissione di valutazione s’impegna a completare la selezione dei progetti entro 60 giorni dalla scadenza.

Assistenza e consulenza
Le Associazioni sono invitate a partecipare al laboratorio di progettazione sociale che si svolgerà lunedì 10 dicembre presso la sede del CSV in viale Trieste, 23 dalle ore 17.30 alle 20.00.
Gli operatori del CSV sono disponibili, previo appuntamento, per consulenze e per l’assistenza alla progettazione nelle fasi d’ideazione, stesura, monitoraggio e rendicontazione. È sempre consigliato un contatto precedente alla presentazione dei progetti allo scopo di centrare gli obiettivi del bando e produrre proposte metodologicamente corrette. Dal sito è possibile scaricare i fac-simili dei modelli utili per la presentazione e per la rendicontazione: formulario, scheda e questionario di valutazione, lettera di adesione dei partner, relazione finale ed intermedia, rimborsi spese, parcelle, bilancio consuntivo, ecc.

Nei prossimi giorni saranno disponibili i seguenti allegati:
- Bando 2012 (formato .zip)
- All. 1 - Scheda istruttoria (formato .pdf)
- All. 2 - Scheda di valutazione (formato .pdf)
- Formulario 2012-2013 (formato .doc)
- Lettere di adesione partner (formato .doc)
- Piano economico (formato .xls)
- Modulistica rendicontazione (formato .doc)