Nuovi volontari in associazione

Le Associazioni spesso lamentano la mancanza di volontari e di persone disponibili ad impegnarsi nella vita associativa a supporto delle attività. Soprattutto, mancano persone giovani in una prospettiva di ricambio generazionale e dei gruppi dirigenti.

Da anni il Csv svolge attività di orientamento negli Istituti superiori, anche con lo scopo di favorire l'ingresso di giovani nelle Associazioni. Inoltre, negli ultimi mesi ha moltiplicato le occasioni per inserire nuove persone nelle Associazioni, attraverso percorsi molto diversi:
- Stage e tirocini per studenti maggiorenni (scheda);
- Giustizia riparativa (scheda);
- Lavori di pubblica utilità (scheda);
- Tirocini fondo straordinario di solidarietà (scheda);
- Reddito ultima istanza (scheda).

Si tratta di opportunità per reperire nuovi volontari ed in alcuni casi fornire una risposta a persone che sentono il bisogno di impegnarsi, che hanno bisogno di svolgere attività di volontariato per trovare un’occasione di socialità o che devono seguire percorsi di reinserimento sociale.

Sono tutti progetti senza alcun onere per le Associazioni, per i quali il Csv assicura supporto e accompagnamento, anche in virtù di specifiche convenzioni. Per aderire o ricevere maggiori dettagli, basta compilare la scheda di interesse riportata a piè di pagina

Per presentare le attività e chiarire eventuali dubbi, inoltr, il Csv organizza un incontro lunedì 25 febbraio 2013 alle 18.00 nella sede di viale Trieste 23 a Rovigo.

Link:
- Scheda di interesse >