Social network per il volontariato

Date
Giovedì 11 e 18 aprile, 9, 16, 30 maggio e 6 giugno 2013, ore 17.30-19.30

Sede
Csv della provincia di Rovigo, viale Trieste, 23 Rovigo

Motivazioni e finalità
Relativamente semplici da usare, ma soprattutto economici, i social network come Facebook e Twitter rappresentano per il volontariato strumenti strategici, da affiancare a quelli tradizionali, per mantenere, ampliare e coltivare le relazioni con soci, volontari, sostenitori e donatori. Sono uno strumento straordinario per coinvolgere i giovani, far conoscere attività e servizi, promuovere eventi. Il corso fornisce le nozioni di base per creare e gestire la pagina Facebook della propria associazione e un account su Twitter.

Obiettivi specifici
1. Fornire alle associazioni conoscenze di base per l’utilizzo dei principali social network;
2. Favorire l’aggiornamento dei volontari ed il rinnovamento degli stili di comunicazione delle Associazioni.

Programma e contenuti
- L’evoluzione della comunicazione web: dai siti tradizionali al web 2.0
- Gli altri strumenti del nuovo web: i nuovi blog, Youtube, Google+, la convergenza dei nuovi media verso il modello “social network”
- Creare un account Facebook, "postare" contenuti, creare e gestire una pagina Facebook
- Alcuni strumenti per la comunicazione su Facebook: creare un evento, promuovere una campagna
- Twitter: nozioni e conoscenze di base
- Costruzione di una campagna di comunicazione utilizzando i social network
- Presentazione di esempi concreti.

Destinatari    
Volontari di Organizzazioni di volontariato con ruolo specifico nell’ambito della comunicazione, addetto stampa, responsabile della promozione, ecc. E' richiesta una minima conoscenza informatica e dei browser per la navigazione in internet. Ai partecipanti sarà chiesto di esercitarsi in proprio sui contenuti appresi e di realizzare concretamente il profilo per la propria associazione.

Metodologia didattica
Il corso è a numero chiuso (max 8 partecipanti). Sono prese in esame le proposte dei partecipanti per elaborare idee e strategie di comunicazione personalizzate.

Docente
Francesco Casoni, responsabile Comunicazione CSV Rovigo. Scheda docente >

Iscriviti >