La cura di sé per prendersi cura dei figli

Associazione
Centro per la Formazione e la Consulenza della Coppia e della Famiglia, Rovigo

Date
Sabato 21 settembre, 5 ottobre, 26 ottobre, 23 novembre 2013, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (altri 4 incontri si terranno a gennaio e febbraio)

Sede
Consultorio Familiare, via Pascoli 51 Rovigo

Motivazioni e finalità
Un aspetto fondamentale della professionalità psicologica, sociale ed educativa passa attraverso la capacità di condurre un gruppo: nel contesto educativo e didattico,
nell’animazione, nell’aiuto psicologico, nella formazione, nell’organizzazione del lavoro. Condurre il gruppo presuppone chiarezza sul contesto e sui compiti specifici del gruppo e richiede padronanza di metodologie per attivare i partecipanti da un punto di vista cognitivo ed emotivo. Implica assertività, disponibilità a porsi in posizione di ascolto dei sentimenti, dei pensieri, dei problemi del gruppo, capacità di valorizzarne i progressi con un’attenzione alle persone che esprimono le maggiori difficoltà,
senza peraltro chiudere gli occhi di fronte alla fatica e alle resistenze del gruppo.
Il percorso si propone di fornire strumenti per l’acquisizione di tecniche di conduzione di gruppo.

Obiettivi specifici
Il percorso formativo intende fornire un approccio per la formazione di un gruppo di nuovi operatori volontari consultoriali in grado di condurre incontri per genitori.

Programma e contenuti
1. Competenze di base del sapere, del saper fare e del saper essere per la conduzione di un gruppo di formazione: gestione delle dinamiche di gruppo, competenze comunicative, la leadership (problem solving e gestione dei conflitti), principi della metodologia didattica, prevenzione dello stress, presupposti di base del training per genitori, la struttura del training e il modellamento per la conduzione di un incontro sul primo stadio di sviluppo.
2. sviluppo di contenuti in gruppo,  confronto con il gruppo sulla conduzione degli interventi progettati e realizzati dai singoli partecipanti.

Destinatari
Il percorso formativo è rivolto in particolare a educatori, insegnanti, psicologi, pedagogisti, operatori di consultorio e genitori.

Metodologia didattica
Il corso alternerà lezioni frontali e lavori di gruppo.

Docente
Raffaele Mastromarino, psicologo e psicoterapeuta. Scheda docente >

Modalità di iscrizione
Entro il 30 marzo 2013, con versamento della quota di iscrizione (50 euro). Il costo complessivo del corso è di 250 euro.

Allegati:
- Programma e scheda di iscrizione (formato .pdf)