Orientamento al Servizio Civile

Date
Giovedì 4 e mercoledì 17 aprile 2013, ore 17.30-19.00

Sede
Csv Rovigo, viale Trieste, 23 - Rovigo
 
Motivazioni e finalità
Il 19 aprile 2013 scade il termine per presentare domanda per i progetti di Servizio Civile Regionale approvati con il bando pubblicato sul Bur Veneto n. 23 dell'8 marzo. Presentare la domanda per un progetto di servizio civile richiede non solo la compilazione della modulistica necessaria, ma soprattutto una scelta accurata del progetto in cui essere impiegati, sulla base delle esperienze, competenze e attitudini.
Il corso offre una breve panoramica del sistema di Servizio civile nazionale e regionale, dei requisiti per partecipare alle selezioni e dell'esperienza di Servizio civile, approfondendo aspetti operativi, diritti e doveri dei volontari. Offrirà indicazioni per scegliere il progetto, presentare correttamente la domanda e partecipare alle selezioni.

Obiettivi specifici
1. Informare, orientare e supportare aspiranti volontari in Servizio Civile;
2. Fare conoscere il Servizio Civile come opportunità di formazione e crescita per i giovani (18-28 anni);
3. Offrire strumenti pratici per presentare domanda e partecipare alle selezioni.

Programma e contenuti
- Cos'è e come funziona il Servizio Civile: storia, normativa, articolazione nazionale e regionale, enti di riferimento;
- L'esperienza del Servizio Civile: durata, impegno richiesto, diritti e doveri, aspetti operativi;
- Come si presenta la domanda: requisiti, scelta del progetto, compilazione e invio della domanda e della modulistica;
- Partecipare alle selezioni: i criteri di selezione, la presentazione di un curriculum, come affrontare il colloquio orale.

Destinatari
Il corso è rivolto ad aspiranti volontari interessati a partecipare al bando di Servizio Civile regionale in scadenza o a conoscere l'opportunità del Servizio Civile, anche in vista di futuri bandi.

Metodologia didattica
Una prima parte di lezione frontale offrirà una panoramica completa del sistema del Servizio Civile. Nella seconda parte, il docente valuterà i casi concreti dei partecipanti, orientando alla scelta del progetto e offrendo indicazioni per la partecipazione alle selezioni.

Docente
Francesco Casoni, tutor Servizio Civile dell'Associazione Polesine Solidale

Iscriviti >