Progetti delle associazioni, firma al Csv

Lunedì 9 settembre, alle 18 nella sede del Csv in viale Tre Martiri, 67 si incontrano le associazioni promotrici dei 23 progetti di solidarietà finanziati dal Centro con il bando di giugno. Nel corso dell'incontro saranno presentati i progetti e sarà sottoscritto l'accordo che avvia formalmente le attività finanziate.
Quest'anno il Centro di servizio per il volontariato ha finanziato 23 nuovi progetti di innovazione, promossi da Associazioni di volontariato della provincia di Rovigo. Di questi, 8 prevedono azioni di contrasto alla povertà, all'emarginazione e al disagio, mentre altri 3 attiveranno iniziative per l'inclusione, l'assistenza e il sostegno a persone con disabilità, Altri 7 progetti hanno come priorità il coinvolgimento di nuovi volontari e di giovani nelle attività di volontariato dell'associazione. Due, infine, trattano le tematiche ambientali.
Complessivamente, i progetti finanziati coinvolgeranno più di 20 mila beneficiari. Attraverso il finanziamento del Csv saranno messi in campo attività per il coinvolgimento di nuovi volontari in servizi per poveri e senzatetto, la creazione di relazioni tra associazioni locali e reti internazionali di volontariato, la diffusione di progetti di volontariato internazionale accessibili a tutti, un doposcuola per le famiglie che vivono in strutture di accoglienza, la creazione di orti sociali nel capoluogo e molto altro. Con il bando 2013, il Csv ha erogato complessivamente 121.525,50 euro, mentre il valore totale dei progetti è di 180.488,37 euro.