Piano della formazione 2014

E' disponibile nella sede del Csv il Piano della Formazione 2014, il programma completo dei corsi e dei seminari rivolti ai volontari di Associazioni della provincia di Rovigo, a chi intende avvicinarsi al volontariato e a chi vuole fondare una nuova associazione.

Si tratta non di una serie disordinata di date e di appuntamenti, ma un percorso ragionato che accompagna i volontari dallo "start-up" al "turn-over": dall'avvio dell'associazione, alla gestione fino allo sviluppo ed al ricambio dei volontari. Lo scopo dei corsi promossi dal Csv è focalizzare e affrontare concretamente i principali problemi delle organizzazioni. Pertanto, corsi e seminari hanno un approccio operativo e mirano a fornire strumenti concreti di conoscenza e di lavoro sul campo.

Uno degli scogli principali nella gestione di un'associazione è il rispetto di tutta la normativa che impone al volontariato adempimenti analoghi, in alcuni casi, a quelli delle imprese. Un'Associazione, però, dopo essersi costituita formalmente necessita di crescere, produrre attività e progetti, comunicare in modo efficace, avvicinare volontari, raccogliere fondi.

La formazione, infine, non deve e non può essere soprattutto "tecnica". L'obiettivo è far crescere la cultura del volontariato e della solidarietà. Si apre una stagione in cui il volontariato deve e può incidere maggiormente nella cultura e nell'immaginario collettivo. I corsi ed i seminari sono soprattutto occasioni di incontro, di scambio e di relazione fra volontari ed associazioni.

Nella prima parte del catalogo sono presentati i corsi del Csv rivolti prevalentemente ai volontari delle associazioni ed in modo particolare a chi ricopre incarichi di responsabilità o vi ambisce: presidenti, vice, consiglieri, segretari, tesorieri, responsabili di area e di settore. Sono presenti anche corsi per aspiranti volontari o per chi vuole creare una nuova associazione.

Nella seconda parte sono presentati i corsi gestiti direttamente dalle associazioni e finanziati dal Csv tramite il bando per la formazione dei volontari. Questi sono solitamente aperti anche a chi intende avvicinarsi per la prima volta ad una associazione.

Allegati:
- Scarica il Piano della Formazione 2014 (formato. pdf)