Fatturazione elettronica ed Associazioni non profit

Per ragioni di semplificazione e di trasparenza, dal 6 giugno 2014 è obbligatoria la fattura elettronica per i pagamenti effettuati dalla Pubblica Amministrazione. I Ministeri e loro articolazioni, le agenzie fiscali e gli enti nazionali di previdenza edi assistenza, non accettano più fatture emesse o trasmesse in forma cartacea. Dal 31 marzo 2015 la fattura elettronica diventerà obbligatoria anche nei rapporti con tutte le altre amministrazioni centrali e le amministrazioni localiquindi anche i Comuni, le Ulss e gli Istituti scolastici con cui molto spesso le Associazioni operano in regime di convenzione.

E’ necessario chiarire che l’Ente pubblico deve richiedere la fatturazione elettronica agli stessi soggetti dai quali precedentemente riceveva la fattura cartacea: quelle organizzazioni, imprese ed associazioni con le quali sussiste un rapporto di natura commerciale: cessione di beni o prestazione di servizi con il pagamento dell’Iva.

E’ bene ricordare che le Organizzazioni di Volontariato iscritte al registro regionale non emettono fattura quando le prestazioni svolte sono riferite alla loro attività istituzionali previste dallo statuto. Le convenzioni, che devono essere stipulate ai sensi della L. 266/91, prevedono il rimborso delle spese sostenute per la realizzazione del servizio(artt. 5e 7 L. 266/01) fra cui quelle di natura assicurativa, obbligatorie per i volontari. In questi casi l’associazione non deve emettere fatturae l’Ente è tenuto a riconoscere la mera rendicontazione delle spese sostenute.Non è richiesta l’emissione di fattura da parte dell’Associazione anche quando questa è beneficiaria di un contributo da parte dell’Ente pubblico poiché non assume rilevanza ai fini Iva come chiarito dall’Agenzia delle entrate (C.M. 34/E del 21 novembre 2013).

Qualora un’associazione svolga attività abituale di vendita di beni o servizi con il pagamento di un corrispettivo può configurarsi un’attività commerciale che richiede l’emissione di fattura.L’obbligo di fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione riguarda queste tipologie di attività.