Realizzare e aggiornare il sito web dell’Associazione

Date
Mercoledì 14 e 21 ottobre, 4, 18 e 25 novembre 2015, ore 17.30-19.30

Motivazioni e finalità
Gestire un sito web, oggi, richiede meno competenze specifiche rispetto al passato. Numerose applicazioni gratuite consentono di elaborare siti efficaci per le semplici esigenze di associazioni, gruppi e piccole organizzazioni. Ciò consente di migliorare la visibilità dell’associazione e offrire informazioni facili da reperire a chiunque.
Il Csv ha elaborato un “sito tipo” basato su Wordpress, un’applicazione gratuita, diffusa e di facile utilizzo. Concilia l’esigenza di creare un sito efficace e moderno con la necessità di uno strumento alla portata anche di volontari senza conoscenze specifiche in materia. Il corso ha un approccio pratico e insegnerà ad utilizzare tutti gli strumenti del sito web proposto dal Csv, per avviare in poche lezioni il sito della propria associazione.

Obiettivi specifici
1. Fornire alle Associazioni uno spazio web personalizzato;
2. Pubblicare o revisionare il sito internet dell’Associazione;
3. Rendere i partecipanti in grado di predisporre ed aggiornare periodicamente testi ed appuntamenti nel sito Internet dell’Associazione.

Programma e contenuti
- Siti web, blog e nuovi strumenti di comunicazione
- I contenuti di un sito web: buone prassi e suggerimenti
- La personalizzazione e la gestione del sito web fornito dal Csv
- Inserimento dei contenuti e loro aggiornamento
- La gestione delle immagini sul web
- Essere visibili sul web: strategie per migliorare la visibilità del sito internet.
 
Destinatari
Il corso è riservato ad Organizzazioni di volontariato della provincia di Rovigo iscritte al registro regionale (L. 266/91). I partecipanti si impegnano ad utilizzare lo spazio web fornito per i soli scopi associativi. E' rivolto ad un massimo di 8 associazioni. E' incoraggiata la presenza di più volontari per associazione. Sono necessarie buone conoscenze informatiche di base.

Metodologia didattica
Il corso accompagnerà, passo dopo passo, i partecipanti nella realizzazione del sito internet dell’associazione. Saranno date consegne da elaborare a casa nelle pause tra un incontro e l’altro. Inoltre, i partecipanti dovranno preparare e predisporre anticipatamente i testi e le immagini dei contenuti da pubblicare.

Docente
Francesco Casoni, giornalista, operatore Area Comunicazione del Csv.

Iscrizioni entro il 30 settembre 2015. Iscriviti >