Bando di Servizio civile regionale

La Regione Veneto ha indetto un bando per la selezione di 163 giovani in Servizio civile regionale, con la Delibera di giunta regionale n. 113 del 10 febbraio 2015.

Requisiti
- età da 18 a 28 anni;
- cittadinanza italiana o comunitaria;
- residenza o domicilio in Veneto;  
- non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
- già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge regionale n.18 del 2005, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Progetti
L'elenco dei progetti disponibili è allegato al bando allegato.
In provincia di Rovigo sono presenti i seguenti progetti:
- "Crescere nel volontariato", Associazione Polesine Solidale, Rovigo: 12 posti in associazioni di Rovigo, Adria, Ariano nel Polesine, Fiesso Umbertiano, Lusia, Occhiobello, Polesella - 18 ore settimanali (www.polesinesolidale.it);
- "Giovani e anziani ATTIVAmente 2", Comune di Rovigo: 3 posti - 18 ore settimanali (www.comune.rovigo.it);
- "Animare ed educare", Casa Albergo di Lendinara: 2 posti - 30 ore settimanali (www.casalendinara.it).
- "S.C.R. Siamo cittadini, rispondiamo?", CTG Veneto: 1 posto a Rovigo - 20 ore settimanali (www.ctg.it/Objects/Pagina.asp?ID=2652)
- "Voce amica anziani Veneto", Inac Veneto, 1 posto a Rovigo - 30 ore settimanali (www.inac-cia.it/bando-di-servizio-civile-regionale-veneto-2015)

Altri progetti in Veneto
- Progetti promossi dagli enti del CSEV del Veneto >
- Tutti i progetti disponibili >

Presentazione della domanda
La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto. Deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 10 marzo 2015, a mano o via posta. Non fa fede il timbro postale. La domanda deve contenere:
- Modulo di domanda (allegato C)
- Modulo dichiarazioni (allegato D)
- Curriculum vitae firmato
- Fotocopia di un documento di identità

Informazioni e orientamento
I giovani interessati a prestare servizio in enti della provincia di Rovigo possono rivolgersi allo Sportello orientamento del Csv, solo su appuntamento. Gli aspiranti candidati sono invitati a partecipare ad uno dei due seminari informativi, alternativi tra di loro, che si terranno giovedì 26 febbraio e giovedì 5 marzo, alle 17.00 nella sede del Csv, in viale Tre Martiri, 67 a Rovigo. Si consiglia di iscriversi, utilizzando l'apposito modulo on line.

Link:
- Guida al Servizio civile >
- Pagina del bando >

Allegati:
- Bando e posti disponibili (formato .pdf)
- Domanda di ammissione - Allegato C (formato .rtf)
- Dichiarazioni - Allegato D (formato .rtf)