Stage in Associazione

Lo stage in Associazione è una vera e propria esperienza formativa con la quale acquisire nuove competenze e migliorare quelle esistenti. Il Centro di servizio per il volontariato propone ai giovani under 35 l’opportunità di sperimentare, conoscere direttamente una realtà di volontariato per sviluppare, conoscenze e competenze spendibili anche nel mondo del lavoro. Si tratta a tutti gli effetti di attività di volontariato svolta gratuitamente ai sensi dell’art.2 della L. 266/91.

A chi si rivolge
Giovani 18-35 anni residenti nella provincia di Rovigo.

Durata
Da un minimo di 20 ore ad un massimo di 200 ore. Giorni e modalità di impegno saranno concordati con l’associazione ospitante.
E’ possibile richiedere uno stage della durata di 100 o 200 ore, con un impegno di 2-4 ore settimanali e la durata di un anno, conciliabile con lo studio ed il lavoro.

Attività previste
In provincia di Rovigo sono presenti oltre 1.000 associazioni, attive in numerosi settori. E’ possibile scegliere la proposta che più rispecchia i propri interessi, le attitudini e le attività che si vorrebbero svolgere.
E’ previsto un incontro introduttivo. E’ garantita la copertura assicurativa per ’attività svolta.
A tutti sono proposti corsi di formazione sul volontariato: gli aspetti gestionali dell’associazione, la promozione e la comunicazione.

Orientamento
Un incontro di presentazione si terrà martedì 10 marzo, alle 17.30 nella sede del Csv, in viale Tre Martiri, 67 a Rovigo. Successivamente alla consegna delle domande, i candidati saranno contattati per un colloquio di orientamento individuale.
Altri incontri di presentazione per le scadenze successive (periodo estivo, autunno e inverno) si terranno nei mesi successivi.

Certificazione
Al termine dell’esperienza, il Csv rilascia un attestato con descrizione delle attività svolte e delle competenze acquisite utili ai fini curriculari.

Presentazione delle domande
La richiesta di partecipazione va presentata al Csv entro le ore 14.00 del 16 marzo 2015, utilizzando l’apposita scheda scaricabile qui.
Per informazioni: tel. 0425.29637 - fax 0425.461154 - giovani@csvrovigo.it