La comunicazione: strumenti e strategie

Associazione: Smile Africa Onlus

Date:
14 aprile 2015 ore 21.00-23.00; 12 maggio 2015 ore 21.00-23.00; 6 giugno 2015 ore 10.00-13.00; 12 settembre ore 9.00-13.00; 10 ottobre 2015 ore 10.00-13.00; 7 novembre 2015 ore 10.00-13.00.

Sede:
Associazione Smile Africa Onlus - Via L. Einaudi, 69 (Area Tosi), Rovigo

Motivazioni e finalità:
La società contemporanea è molto complessa e articolata. Le conoscenze scientifiche, tecnologiche, informatiche, comunicative, vengono velocemente sostituite e rinnovate trasformando costantemente anche i rapporti e le interazioni umane. L’adeguamento ai repentini mutamenti sociali richiede grandi risorse fisiche, mentali e  psicologiche quali flessibilità, creatività, resistenza, e il senso di smarrimento e confusione non è raro. Diventa, quindi, di centrale importanza saper rinnovare e sviluppare nuove competenze e abilità per rispondere in modo efficace alle esigenze e alle richieste della società moderna. I volontari esprimono il bisogno di appropriarsi di nuovi strumenti di comunicazione, per poter incrementare le proprie conoscenze e competenze e per poter disporre di nuove ed più efficaci strategie di comunicazione/informazione/divulgazione del proprio operato sul territorio.

Obiettivi specifici:
- Approfondire il tema della comunicazione
- Acquisire consapevolezza del proprio stile comunicativo
- Sperimentare in gruppo modelli comunicativi efficaci
- Appropriarsi di un bagaglio di conoscenze relative alla comunicazione da utilizzare nella propria esperienza come volontario
- Approfondire o apprendere nuovi canali ed usi della comunicazione
- Sviluppare le proprie abilità e capacità relazionali e comunicative
- Ampliare la propria area di competenza specifica sulla comunicazione online e sui social network
- Migliorare le competenze progettuali
- Fare un’esperienza concreta e partecipata sulla  progettualità solidale
- Apprendere come calare un linguaggio e delle dinamiche comunicative e relazionali che appartengono a una realtà ampia, complessa e differenziata all’interno di un’associazione di volontari
- Studiare nuove possibilità di comunicazione e sinergie tra associazioni diverse, attraverso l’utilizzo di mezzi informatici e di internet

Programma e contenuti:
- 14 aprile 2015, ore 21.00-23.00, Aspetti teorici della comunicazione nell’ambito del volontariato.
- 12 maggio 2015, ore 21.00-23.00, La comunicazione attraverso le nuove tecnologie per le associazioni di volontariato.
- 6 giugno 2015 ore 10.00-13.00, Realizzazione di database e modelli di gestione da condividere tra le associazioni di volontariato. L’esperienza dell’associazione “Ramatnal Onlus”.
- 12 settembre 2015, ore 9.00-13.00, Utilizzo di strategie e strumenti comunicativi efficaci con ricaduta progettuale.
- 10 ottobre 2015, ore 10.00-13.00, Definizione di una progettualità solidale. Comunicazione e promozione dell’associazione.
- 7 novembre 2015, ore 10.00-13.00, Sintesi e verifica degli elementi teorici e progettuali acquisiti.

Destinatari
Dirigenti e volontari attivi dell’Associazione, nuovi iscritti che si vogliano avvicinare al mondo del volontariato, altre Associazioni e la comunità.

Metodologia didattica
I contenuti, le nuove conoscenze e i nuovi strumenti saranno prevalentemente approfonditi utilizzando una metodologia il più possibile esperienziale, partecipativa e concreta per dar modo ai destinatari, fin da subito, di poter applicare, ognuno nel proprio contesto e nella propria realtà associativa, i nuovi strumenti acquisiti.
Importanza e rilievo sarà dedicata al confronto, ascolto di esperienze, brainstorming, lavoro di gruppo, cooperative learning.

Docenti
Gianni Andreoli, presidente dell’Associazione Smile Africa Onlus; Paolo Gavioli, presidente dell’Associazione Ramatnal Onlus; Francesca Francato, psicologa-psicoterapeuta; Giulia Strizzolo, psicologa; Gaia Gasparetto, esperta in Comunicazione; Cristina De Zan, psicologa.

Per iscrizioni: inviare una e-mail a info@smileafrica.it