Giovani, scuola e volontariato

Con la fine dell’anno scolastico, arriva a conclusione il progetto “Giovani, scuole e volontariato”, che nel primo semestre del 2015 ha coinvolto oltre 600 studenti di nove scuole e 18 associazioni.

Il 10 giugno, a Porto Tolle si conclude il percorso sul volontariato con l’Ipsia e le scuole medie. Gli studenti della scuola superiore giocheranno una partita a calcetto con gli ospiti di Solidarietà Delta, comunità per ex tossicodipendenti. I ragazzi delle medie, dopo aver incontrato alcuni richiedenti asilo accolti dall’associazione Di Tutti i Colori, lanceranno palloncini con messaggi di solidarietà e accoglienza.

Tra le attività realizzate nei primi sei mesi dell’anno, diversi percorsi con l’Istituto per geometri di Rovigo. Gli studenti del triennio hanno incontrato le associazioni Uomo Natura Animali e Lega del Cane, mentre le quarte hanno parlato di edilizia sostenibile con Legambiente. Le quinte, infine, hanno elaborato con l’associazione Architetti per Esigenza idee per ridare vita all’area dell’ex ospedale di via Badaloni. Le classi quinte dell’Istituto “De Amicis” hanno incontrato le associazioni Arcisolidarietà, La Fionda di Davide, Amici di Elena e realizzato un percorso sul carcere con il Centro Francescano di Ascolto, che si è concluso con una visita alla casa circondariale di Rovigo. Altre attività sono state realizzate all’istituto “Badini” di Adria, al “Marco Polo” di Rovigo, all’Enaip rodigino e al Liceo “Roccati”, che ha anche coinvolto 20 studenti in stage brevi in 7 associazioni.  

I dati del primo semestre 2015:
- 631 studenti coinvolti
-  9 istituti coinvolti: Enaip Rovigo, Enaip Porto Viro, ITG “Bernini” di Rovigo, Ipsia di Porto Tolle, Istituto “Badini” di Adria, IPC “Marco Polo” di Rovigo, Liceo “Roccati” di Rovigo, ITC “De Amicis” di Rovigo, scuole medie di Porto Tolle.
- 18 associazioni, di cui 12 ODV, coinvolte negli incontri: Attive Terre, Legambiente, Centro Francescano di Ascolto, Artinstrada, Smile Africa, Olga, Fionda di Davide, Amici di Elena, Arcisolidarietà, Di Tutti i Colori, APE, Solidarietà Delta, Luce sul Mare, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Uomo Natura Animali, Acat Basso Polesine, Portaverta, Vinci l’Epilessia
- 20 studenti in stage breve in 7 associazioni e 9 giovani avviati in stage formativi in 5 associazioni.

Il progetto con le scuole riprenderà a partire dal mese di settembre. Per informazioni e adesioni: giovani@csvrovigo.it