Nasce FIAB Occhiobello

Sventola una nuova bandiera FIAB in Polesine. Sabato 8 maggio è stata ufficializzata la nascita della sezione occhiobellese di FIAB Rovigo. Un percorso che ha avuto la sua scintilla ad inizio 2021 e che ha portato ad avvicinarsi all'Associazione un gruppo di ciclisti (un po’ cicloviaggiatori ma anche molto ciclisti urbani) sensibili alle tematiche che FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bici) affronta, decisi ad evidenziarle e portarle all'attenzione anche nel loro Comune.

E’ un dato di fatto che Occhiobello sia una realtà urbana in continua crescita, in controtendenza rispetto al resto della provincia. Vuoi per la vicinanza con la città delle bici per antonomasia, al di là del Po, vuoi per questa sua dinamicità demografica, le motivazioni e le finalità di FIAB hanno trovato terreno fertile per germogliare. Il gruppo fondativo FIAB Occhiobello sta elaborando un primo calendario di iniziative per scoprire in bici il territorio comunale e per promuovere l'uso della bici in città. Allo stesso tempo sta lavorando sulla propria formazione e raccolta dati per iniziare a dialogare con l'Amministrazione Comunale in merito alle tematiche della viabilità ciclistica naturalmente connesse alla sicurezza stradale (nessuno escluso).

Si tratta di un progetto a tutto tondo che vuole guardare sia al cicloturismo che al ciclista nella quotidianità: perché una città che va in bici è anche una città attrattiva per chi sceglie di fare turismo in bicicletta.

Intanto, sabato, una trentina di ciclisti di tutti i tipi e di tutte le età hanno suggellato, con la presenza di una rappresentanza di FIAB Ferrara e di FIAB Rovigo, la nascita di questa sezione locale di FIAB Amici della bici di Rovigo. Una breve pedalata urbana tra la frazione di Santa Maria Maddalena e il capoluogo fino a piazza Matteotti di Occhiobello ha sancito ufficialmente la nascita della nuova realtà associativa, infine si è tornati sul Po, ospiti negli spazi dell'Associazione Vogatori di Occhiobello per la meritata pausa picnic.

Per chi volesse tesserarsi a FIAB Occhiobello, saranno attivi due punti FIAB presso TMPBike via Eridania, 54 e Panificio Cestari “Pane e altro” a Gurzone.