Lunedì 3 giugno 2019, alle 18.30 al Csv di Rovigo sarà presentato l’avvio delle nuove attività di co-progettazione nelle aree ambiente, cultura, emarginazione, minori e violenza di genere. Saranno illustrati i primi risultati delle azioni avviate nel 2018.

Quali problemi può causare il gioco d’azzardo patologico per le persone anziane? Se ne parla nell'incontro "Il gioco d'azzardo e la terza età", che si svolgerà a Lendinara mercoledì 29 maggio e 5 giugno, dalle 20.30 alle 22.30 alla biblioteca comunale.

Nei mesi di maggio e giugno 2019, il Centro servizi volontariato di Rovigo promuove un ciclo di seminari in diversi comuni della provincia, per le Associazioni tenute ad adeguare il proprio statuto e richiedere l'iscrizione al Registro unico del terzo settore.

Domenica 19 maggio 2019, presso l’Autodromo di Adria, si svolge "In pista con un sorriso", manifestazione dedicata alle persone con disabilità, che potranno salire come passeggeri a bordo di auto storiche e da rally. Iscrizioni entro il 15 maggio 2019.

Prosegue nel mese di maggio "Oltre la disabilità", il corso di formazione per volontari e famiglie, promosso nell'ambito della co-progettazione sociale promossa dal Csv di Rovigo. Gli incontri si terranno a Rovigo, Castelmassa e Porto Viro.

Da giovedì 9 maggio 2019 la trasmissione "Dove si va" di Delta Radio ospita uno spazio settimanale dedicato alle associazioni e ai loro appuntamenti, a cura del Centro servizi volontariato della provincia di Rovigo. E' in onda tutti i giovedì alle 12.00.

Sono aperte dal 3 aprile 2019 le iscrizioni al'elenco permanente delle associazioni beneficiarie del 5 per mille. La domanda va presentata, inviando l'apposito modello esclusivamente per via telematica all'Agenzia delle Entrate, entro il 7 maggio 2019.

Spazio alla solidarietà all’interno di “Adria in fiore”: domenica 28 aprile 2019, dalle 10.00 alle 19.00, la manifestazione coordinata dalla Pro Loco porterà nel centro di Adria fiorai, vivaisti, ma anche artigianato, prodotti tipici, ma anche il mondo del volontariato.

Martedì 23 aprile, alle 18.00 presso il Centro Don Bosco, in viale Marconi, 5 a Rovigo, il Csv promuove un seminario formativo sull'adeguamento degli statuti per l'iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore. Sono aperte le iscrizioni.

Una settimana a bordo di un vero e proprio veliero, in mare da La Spezia a Olbia, per sperimentare la vita di mare, conoscere altri ragazzi, scoprire il volontariato. E' il campo estivo che si svolgerà dal 25 al 29 giugno. Iscrizioni fino al 5 maggio 2019.

Pagine

Mercoledì 29 maggio 2019, alle 16.00 a Palazzo Celio, il Gruppo Autori Polesani, in collaborazione con la Provincia di Rovigo e la commissione provinciale pari opportunità, organizza l'evento "2 giugno 1946, le donne al voto per la prima volta".

La Regione Veneto mette a bando 2 milioni di euro per promuovere progetti e iniziative del volontariato e dell’associazionismo contro povertà, solitudini, devianze e marginalità. I progetti possono essere locali, provinciali o regionali. Scadenza: 1 luglio 2019.

Dal 3 al 29 giugno 2019 l'Associazione Volontari del Soccorso di Badia Polesine organizza un corso per diventare volontario soccorritore con le ambulanze dell'associazione. Le lezioni si tengono il lunedì, mercoledì e sabato. Iscrizioni entro il 1° giugno.

La Biennale Arte di Venezia, dall'11 maggio al 24 novembre 2019, rinnova il "Progetto Accessibilità", per l'inclusione sociale che mira al coinvolgimento di persone seguite in centri di sostegno, case di accoglienza, comunità educative e terapeutiche.

Dal 13 giugno 2019 a Rovigo si tiene il corso di formazione per diventare volontari del progetto "Conta su di noi" con persone anziane. Le lezioni si terranno dalle 20.45 alle 23.00 al centro comunitario di San Bortolo, in piazza San Bartolomeo, 17 a Rovigo.

Lunedì 20 maggio alle 21.00 nella sala degli Arazzi dell'Accademia dei Concordi, un evento dedicato ai "miti" di tutti i giorni, promosso da Avis e Aido comunali di Rovigo, Lilt di Rovigo e di Modena, gli Scuderia Ferrari Club di Lendinara e Rosolina.

Sabato 18 maggio 2019, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 a palazzo Roncale, in piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo, Open Day della Fondazione Cariparo, per conoscere le attività, i bilanci 2018, i bandi per le realtà non profit e molto altro.

Sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 torna il Mercatino dei Ragazzi, con un ricco programma di incontri, eventi, stand informativi, escursioni, laboratori per bambini, promossi dall'Associazione Amici di Elena. Partecipa anche il Csv di Rovigo.

Nel programma di eventi del Festival Biblico a Rovigo, dedicato quest'anno al tema della città, spiccano anche numerose iniziative legate alle associazioni, alla solidarietà e all'impegno volontario, in collaborazione con associazioni locali.

Venerdì 10 e sabato 11 maggio 2019 ad Adria, il Gruppo Famiglie Aperte all'Accoglienza e la Pro Loco organizzano un ciclo di eventi sulla disabilità oltre gli stereotipi e i luoghi comuni, con lo scrittore Guido Marangoni e la mostra "Scusate il ritardo".

Pagine