Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è finalmente in fase di avvio. Per facilitare la l’ingresso nel nuovo registro, ODV e APS iscritte ai registri regionali devono registrarsi alla nuova piattaforma della Regione Veneto.

Proroga al 29 giugno 2021 per l’approvazione del bilancio 2020 per ODV e APS e Onlus. È possibile convocare l’assemblea di approvazione in modalità telematica, utilizzando gli strumenti del voto elettronico, o, qualora sia consentito, in presenza.

Al via una nuova collaborazione tra CSV e Comune di Rovigo. Pubblicato il bando per la gestione di spazi nell’ambito del progetto “Innovation Lab – Urban Digital Center” sui territori di Rovigo, Adria e Villadose.

Il Centro di Servizio per il Volontariato Padova e Rovigo esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Molteni per la prematura scomparsa di Enrico ed è vicino nel dolore a Roberta Paesante, membro del Consiglio Direttivo del CSV.

Di seguito pubblichiamo le istruzioni necessarie per l’invio telematico della Certificazione Unica 2021 rivolta alle associazioni che hanno retribuito personale nel 2020.

Emanato dalla Regione Veneto un nuovo bando di finanziamento per progetti regionali, interprovinciali e locali promossi da Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo Settore iscritte all'anagrafe unica delle onlus.

Nuovo programma per la scuola di formazione del CSV di Padova e Rovigo. La Scuola di volontariato e legame sociale “Luciano Tavazza” torna con 7 percorsi formativi su Motivazione, Progettazione, Co-progettazione, Comunicazione, Public Speaking, Amministrazione.

Pubblicato il bando per l’assegnazione in locazione dei locali di proprietà del Comune di Rovigo presso l’ex asilo di via Alfieri. Possono partecipare gli enti del Terzo Settore iscritti all’Albo Comunale delle Associazioni. Scadenza: 26 febbraio 2021, ore 12.00.

Nuova opportunità per gli aspiranti operatori. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile ha pubblicato il bando per la selezione di oltre 55.000 operatori volontari. Scadenza per la presentazione delle domande on line: 15 febbraio 2021

Centro Servizi Padova e Rovigo solidali: elette le cariche sociali. Presidente Emanuele Alecci, Vicepresidente Massimiliano Antonioli, Tesoriere Lamberto Cavallari. Garantiti radicamento, presenza e rappresentanza sui territori delle due provincie.

Pagine

Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, dedicata per il 2021 ai luoghi di cultura come presidi di legalità. Il CSV di Padova Rovigo collabora con l'associazione Libera per promuovere e diffondere la cultura della legalità.

Pianeta Handicap apre le porte del suo laboratorio di ceramica. Il 27 e il 28 marzo sarà possibile visitare la nuova esposizione di colombe e uova di Pasqua, rigorosamente fatte a mano dai ragazzi dell'Associazione.

Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie organizza un webinar per riflettere sulla Legge sul riutilizzo sociale dei beni confiscati, a 25 anni dalla sua promulgazione.

L’Associazione Pianeta Handicap, insieme ad una ricca rete di partner, lancia un concorso creativo per raccogliere storie di vita reali, raccontate con linguaggio artistico.

Le associazioni Age Rovigo e Attive Terre promuovono un’indagine conoscitiva, rivolta ai genitori degli studenti di tutte le scuole della provincia di Rovigo, per indagare le difficoltà incontrate da bambini e ragazzi in questo difficile periodo di pandemia.

Al via un ciclo di iniziative on line dedicate all’approfondimento di tematiche legate alla bicicletta. Quattro venerdì in compagnia di FIAB, per accrescere la consapevolezza degli utenti della strada e conoscere nuove proposte progettuali per il territorio.

Sono molte le iniziative di solidarietà promosse on Polesine per donare un Natale sereno a tante persone e famiglie in difficoltà. Raccolte fondi, donazioni di giocattoli, cibi, vestiti per contribuire a rendere meno pesante la chiusura di questo difficile 2020.

Entro il 21 dicembre è possibile donare indumenti, dolci e passatempi. Il tutto dovrà essere confezionato e accompagnato da un biglietto di auguri, da consegnare alla parrocchia di Cristo Divin Lavoratore di Carbonara che si occuperà della distribuzione.

Progettare il futuro, per le persone con disabilità e le loro famiglie, è un compito quanto mai complesso. Uno studio – che ha coinvolto 1600 persone nelle province di Padova e Rovigo – aiuta a fare chiarezza sul tema del “con noi e dopo di noi”.

Torna il tradizionale appuntamento con la raccolta fondi a favore della ricerca e dell’assistenza a malati oncoematologici. Il 5, 6, 7 e 8 dicembre, i volontari AIL saranno in piazza con i banchetti per la vendita delle classiche stelle di Natale.

Pagine