Venerdì 7 febbraio 2020 a Padova si terrà l'inaugurazione di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020. Alla cerimonia partecipa il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Csv di Rovigo raccoglie iscrizioni per un pullman.

Venerdì 31 gennaio, dalle 14.00 alle 19.00, e sabato 1 febbraio, dalle 9.00 alle 13.00, corso per realizzare progetti innovativi e nuovi modelli di coesione sociale, rivolto alle associazioni del territorio. Il corso è condotto da Flaviano Zandonai.

Sabato 18 gennaio 2020 nella sala della Pescheria Nuova di Rovigo, Giornata della condivisione e del volontariato, promossa dal Centro servizi volontariato assieme alle associazioni che realizzano attività e progetti per le persone con disabilità.

E' aperto il concorso "Il volontariato che immagini", che mira a stimolare la creatività dei giovani sui temi del volontariato, dell’impegno civico e della solidarietà, attraverso fotografie, video e cortometraggi, disegno e dipinti. Scadenza: 31 gennaio 2020.

E’ on line la graduatoria provvisoria dei candidati al progetto di Servizio civile universale “Giovani e cittadinanza attiva”, che prevede 2 posti. La data di avvio è il 20 febbraio 2020, previo nulla osta da parte del Dipartimento Gioventù e Servizio civile.

Associazioni di nuova costituzione o organizzazioni già operative da tempo possono sentire l'esigenza di verificare che la propria gestione sia corretta e trasparente. A loro si rivolge un seminario, in programma il 2 dicembre 2019 al Csv di Rovigo.

Come costruire spazi di interazione tra soggetti che si assumono la responsabilità di agire per affrontare le questioni emergenti? Venerdì 22 e sabato 23 novembre 2019 al Csv di Rovigo un corso di 12 ore sulla coprogettazione per le associazioni.

Di seguito i seminari formativi programmati dal Centro servizi volontariato di Rovigo nel periodo autunnale. Tutti i corsi sono gratuiti ma è necessario iscriversi anticipatamente utilizzando l'apposito modulo di iscrizione. Sono rivolti ad associazioni e cittadini.

Come si costituisce una nuova associazione e quale iter occorre seguire? Il Centro servizi volontariato di Rovigo propone tre seminari a Rovigo, Lendinara e Adria per illustrare come creare una nuova organizzazione e redigere lo statuto più appropriato.

Ai giovani interessati a candidarsi al Servizio civile universale, il Csv propone alcuni incontri informativi a Rovigo, Adria e Castelmassa, per conoscere le attività previste e le modalità per presentare la domanda entro la scadenza del 10 ottobre 2019.

Pagine

Nel mese di febbraio, l'associazione Attive Terre di Adria promuove due laboratori aperti a tutti, rivolti ai cittadini del territorio, sui temi del paesaggio e della città. Si terranno alla Casa delle associazioni di Adria. La partecipazione è gratuita.

Dal mese di febbraio 2020, l'associazione Solidarietà Delta organizza un corso di formazione gratuito, aperto a tutti, dal titolo "I dubbi del volontario". Tutti gli incontri si terranno il sabato dalle 8.30 alle 12.30 alla Casa delle associazioni a Porto Tolle.

E' aperto il bando rivolto alle associazioni sportive e culturali, ai commercianti e ai singoli cittadini che vogliono presentare un proprio progetto per vederlo inserito nel ricco calendario di eventi del Maggio Rodigino 2020. Scade l'8 marzo 2020.

Domenica 26 gennaio 2020 al centro don Bosco, in viale Marconi, 5 a Rovigo, il Centro Francescano di Ascolto organizza la propria convention annuale. Al centro il tema dell'ambiente violentato. Tra gli ospiti, il giornalista di Rai 3, Sigfrido Ranucci.

Anche quest’anno sono numerose le associazioni che, in occasione della Giornata della Memoria, si attiveranno con iniziative per ricordare la tragedia della deportazione e dello sterminio degli ebrei, ma anche di rom e sinti.

Nell'ambito della coprogettazione Cultura del Csv, prendono il via a San Basilio di Ariano nel Polesine tre laboratori formativi e sensoriali, artistici e performativi per comprendere il valore sociale, culturale e naturalistico del territorio.

Entro il 31 dicembre 2019 le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale, che hanno acquistato un nuovo veicolo da adibire al trasporto sociale, possono chiedere l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica.

La comunità di Sant'Egidio e la parrocchia di San Bortolo a Rovigo organizzano il pranzo di Natale per le persone povere. Si può dare una mano come volontari, donando un po' di tempo per organizzare l'evento, o portando dei doni per chi ne ha bisogno.

Venerdì 13 dicembre 2019, dalle 18.00 alle 20.00 all Csv di Rovigo, ultimo incontro del ciclo sul tema dell'affettività e sessualità, aperto a genitori, nonni, insegnanti e formatori. L'incontro è promosso dall'associazione Down Dadi Polesine e dal Csv.

L'associazione Ama Polesine, nell'ambito della coprogettazione Anziani del Csv di Rovigo e in collaborazione con l'Auser provinciale, promuove un cineforum in tre appuntamenti, con tre storie per riflettere sulle conseguenze del gioco d'azzardo.

Pagine