Nuovo appartamento per l'autonomia

Dal 21 marzo 2016, l’associazione Pianeta Handicap di Rovigo inaugura un nuovo appartamento, in cui alcune persone con disabilità potranno continuare a sperimentare una vita autonoma.

La nuova casa in via Degan, nel quartiere Commenda, è stata messa a disposizione dell'associazione dall’Ater di Rovigo. Si tratta di un appartamento rimasto inutilizzato per molti anni, che Pianeta Handicap si è incaricata di ristrutturare, rifacendo completamente i sanitari, gli impianti, la pavimentazione, l’impianto elettrico. Il recupero dello spazio è stato possibile grazie ad un finanziamento della Fondazione Cariparo, mentre l’arredamento è stato acquistato con un contributo della Fondazione Banca del Monte

Fino ad oggi i ragazzi hanno vissuto alla "Casa di Paolo", un appartamento in via Parenzo, messo a disposizione dall’associazione Amici di Elena. In questo spazio, dopo un'iniziale sperimentazione nei weekend, hanno trascorso l'intera settimana negli ultimi due anni.

Nel nuovo appartamento proseguirà l’attività dell’associazione per dare a persone diversamente abili la possibilità di sperimentare una vita autonoma. Ragazze e ragazzi convivono tutta la settimana, separati dalla famiglia, imparando a gestire le incombenze quotidiane, l’organizzazione della propria giornata e le relazioni interpersonali.

Per maggiori informazioni sul progetto, visitare il sito www.pianetahandicap.it

 

Su "La casa di Paolo" vedi anche il video realizzato da Francesco Merlo: