Nuovo bando di Servizio civile

Sono quasi 40.000 i posti disponibili nel nuovo bando di Servizio civile universale.Anche il Centro servizi volontariato di Rovigo offre la possibilità di svolgere l’anno di servizio, con un progetto rivolto a due giovani nell’ambito della promozione del volontariato.

I requisiti per candidarsi

Oltre all’età (18-28 anni), restano i requisiti dei precedenti bandi: non avere subito condanne di primo grado per reati penali, ed essere cittadini italiani, di un altro paese europeo o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. Naturalmente non potranno candidarsi giovani che abbiano già svolto il Servizio civile nazionale o universale in precedenza.

Termine per presentare domanda

La domanda va presentata entro le ore 14.00 del 17 ottobre 2019

Modalità per candidarsi

La candidatura si potrà fare esclusivamente on line, tramite una specifica piattaforma (domandaonline.serviziocivile.it), dopo essersi registrati tramite il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (Spid). Sarà possibile candidarsi ad un solo progetto, che potrà essere scelto tramite un nuovo motore di ricerca on line. E' possibile richiedere lo Spid, con un livello di sicurezza 2, visitando la pagina www.spid.gov.it/richiedi-spid

I posti disponibili

Complessivamente sono previsti 39.646 posti in Italia e all’estero. Il bando è stato pubblicato il 4 settembre 2019 sul sito del Dipartimento.
I progetti in Italia >
I progetti all'estero >
Vedi i posti in provincia di Rovigo >
 

Il progetto del Csv di Rovigo

Il progetto "Giovani e cittadinanza attiva" offrirà la possibilità di fare il servizio civile al Csv a due ragazze o ragazzi tra 18 e 28 anni, a partire indicativamente dal mese di gennaio. Come in tutti i progetti di Servizio civile universale, sono previsti un impegno settimanale di 25 ore e un compenso mensile di 439,50 euro. Il progetto completo è a questo link >

Per approfondire, puoi leggere la nostra Guida al Servizio civile, aggiornata alle ultime novità.